7 Giorni: il mondo del cinema day by day (15-21/6/2013)

James Gandolfini
James Gandolfini

Sabato 15 giugno 2013: Polemiche sulla stampa italiana e sui social network per la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2013 (svoltasi venerdì 14), il premio di cinema più importante d’Italia. Troppi gli errori sul palco, tra confusioni di scaletta ed errate consegne nei premi, in una cerimonia farraginosa condotta senza “polso” da Lillo e Greg.

Domenica 16 giugno 2013: Al festival di Taormina incontro tra due registi di prestigio come Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi (quest’ultimo in collegamento da Roma), un’occasione preziosa per parlare dell’amore per il cinema.

Lunedì 17 giugno 2013: al via a Marsiglia l’edizione 2013 del Primed, festival dedicato al documentario. Quest’anno padrino d’eccezione il regista Yann Arthus-Bertrand.

Martedì 18 giugno 2013: resa nota l’edizione 2012 del Rapporto sul Mercato e l’Industria del Cinema in Italia della Fondazione Ente dello Spettacolo: record positivo di film prodotti, record negativo di presenza in sala.

Mercoledì 19 giugno 2013: muore a Roma James Gandolfini, in Italia per recarsi come ospite d’onore al festival di Taormina. Un infarto ha stroncato l’attore – noto in tutto il mondo per il suo ruolo da protagoniste nella serie “I Soprano” – a soli 51 anni.

Giovedì 20 giugno 2013: Travis Mathews ospite speciale al festival Mix di Milano, presenta i suoi cortometraggi, il film “I want your love” e l’ultimo “Interior. Leather Bar” diretto con James Franco.

Venerdì 21 giugno 2013: inaugura a Milano a Palazzo Reale la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”, settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana.

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.