Accadde oggi (12 ottobre): Cristoforo Colombo scopre l’America

Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo

Oggi, 12 ottobre, 522 anni fa, ovvero nel 1492, l’esploratore genovese Cristoforo Colombo sbarcava sulle coste dell’isola San Salvador scoprendo così l’America. Cittadino della Repubblica di Genova, era convinto di poter raggiungere l’Asia più velocemente, navigando verso occidente. Propose le sue teorie al re di Portogallo ma, non trovando finanziamenti presso di lui, tentò, questa volta con successo, con i re di Castiglia e Aragona.

Così il 3 agosto 1492 partì da Palos de la Frontera con le celebri tre caravelle (la Santa Maria, la Nina e la Pinta) e così, dopo oltre tre mesi e più di 3500 miglia percorse, il 12 ottobre alle due di notte fu finalmente avvistata terra.

Non essendosi trovato di fronte la grande Asia raccontata da Marco Polo, iniziò a girare ed esplorare la zona. Cuba, Haiti, Tortuga… Dopo numerose traversie (la Pinta se ne va, poi torna, la Santa Maria si incaglia…) durante i circa tre mesi di esplorazioni, Colombo decise di tornare indietro. Tra uragani e altri pericoli, riuscì finalmente a marzo a tornare nella Penisola iberica con oro, tabacco, pappagalli e alcuni “indiani”.

Quello fu solo il primo di quattro viaggi, tra morti, tempeste, malattie, rivolte, ammutinamenti e scontri con gli indigeni, che questo grande navigatore intraprese alla scoperta delle Indie o meglio del Nuovo Mondo.

Ci uniamo perciò ai festeggiamenti del Columbus Day.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.