Accadde oggi (2): i templari arrestati da Filippo il Bello

Cavalieri-Templari

Tra Codice da Vinci e film con Nicolas Cage, ciclicamente i templari tornano di moda con il loro fascino e i loro misteri. Ma 707 anni fa, oggi, non se la passavano affatto bene!

L’ordine dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis, ovvero i Cavalieri Templari, erano uno dei più famosi ordini religiosi cavalleresti del Medio Evo, nati in Terra Santa all’epoca della prima crociata.

L’ordine prosperò e si arricchì tanto che un giorno il re di Francia Filippo il Bello si trovò gravemente indebitato con l’ordine. Anziché pagare il dovuto pensò bene di distruggere l’ordine e requisirne i beni. Così il 13 ottobre 1307 tutti i templari furono arrestati con l’accusa di eresia e altre belle cosette.

Furono imprigionati, torturati, uccisi. I loro bene trasferiti ad altri ordini (Cavalieri Ospitalieri) o presi da Filippo stesso.

Comunque neanche a Filippo il Bello alla fine andò poi così bene dato che alla fine morì stecchito da un ictus pochi mesi dopo la definitiva dissoluzione dell’ordine.

Filippo-il-Bello

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *