Albenga Dreams: gli ospiti

Dall’11 al 13 settembre si svolgerà ad Albenga (SV) la prima edizione di Albenga Dreams, una nuova manifestazione dedicata al fantastico in ogni sua forma. Fumetti, giochi, libri (fantasy), costumi, cosplay, concerti, spettacoli, serate a tema… tante sono le iniziative ad Albenga Dreams.

La manifestazione è organizzata di Governo Ombra, con il patrocinio del comune di Albenga, e la collaborazione di Proxima Associazione no-proft (l’associazione che dirigo), Ludo Ergo Sum e Visual School. Io stesso ho collaborato all’organizzazione curando, insieme a Samanta Ammirati, l’area editoria e in particolare il programma fumettistico.

Rimandando al sito ufficiale e alla pagina Facebook per tutte le novità sull’evento, ecco i principali ospiti che vi parteciperanno.

FUMETTISTI

Molto ricca la sezione Fumetto che vede la partecipazione di oltre 20 fumettisti! Ci sarà una numerosa spedizione di disegnatori di Dampyr (Sergio Bonelli Editore), composta da Nicola Genzianella, Frank Gallo, Daniele Statella ed Alessandro Scibilia, che sabato festeggerà col pubblico i 15 anni della testata. Numeroso anche il gruppo Inkiostro, con quattro autori della nuovissima serie horror Paranoid Boyd: il già citato Daniele Statella, Renato Riccio, Simone Delladio e, ovviamente, lo sceneggiatore e creatore della serie Andrea Cavaletto, noto anche per Dylan Dog e numerosi film da lui sceneggiati. Rimanendo in ambito Bonelli saranno presenti anche il disegnatore di Lukas Frederic Volante e l’eclettico Sergio Badino, sceneggiatore Disney e Bonelli ma qui anche in veste di scrittore (vedi dopo). Altra casa editrice ben rappresentata è la No Lands: il disegnatore Mario Del Pennino (Marvel Comics), il colorista spagnolo Marcel Perez Massegù (Disney) e lo sceneggiatore Simone Ruffolo potranno far conoscere questa nuova ma interessante casa editrice. E non è ancora finita! Ci saranno Rossana Berretta e Alessandro Sidoti, autori di Balthazar l’Implacabile, lo sceneggiatore ed editore Giuseppe Peruzzo di Q Press, il famosissimo sul web, e non solo, Luigi Secchi “Bigio”, creatore dell’universo Drizzit, fumetto di grande successo oggi declinato anche in giochi di carte e di ruolo. Gabriele Cerruto Costo, autore di quello splendido fumetto che è Bianca, Federica Di Meo, probabilmente la più importante mangaka italiana, autrice di Somnia per Panini, la giovanissima Anna Pesce (Cagliostro) e il grande Enzo Troiano, un vero maestro del fumetto fantasy (e di fantascienza). Guest Star Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba: classe 1924, fumettista, scrittore, pittore ma soprattutto uno dei più grandi animatori della storia del cinema animato italiano!

SCRITTORI

Molto nutrita anche la schiera degli scrittori ad Albenga Dreams, molti dei quali “specializzati” proprio in narrativa fantasy. E non si può quindi che partire con la regina del fantasy italiano: Licia Troisi, autrice delle saghe Mondo Emerso, La ragazza drago, I Regni di Nashira e Pandora. Altro autore molto noto è il giornalista Vanni Santoni, autore della saga Terra ignota (Mondadori) che ad Albenga presenterà anche il suo ultimissimo romanzo Muro di casse (Laterza) sul fenomeno dei rave party. Ci saranno anche diversi scrittori esordienti, quali le scrittrici Chiara Andreazza e Valentina Furnò, autrici di un romanzo fantasy a quattro mani, lo sceneggiatore e speaker radiofonico Francesco Cortonesi e la scrittrice Flora C. David. Ci sarà, come si diceva prima, il fumettista-scrittore Sergio Badino, con ben due libri e un workshop di scrittura. Sarà il sottoscritto Marco Frassinelli con un saggio su Gibba, Emanuele Luzzati e l’animazione italiana, Luisa Vassallo con le sue ricette fantasy e lo scrittore horror Pietro Gandolfi. Tra gli ospiti anche il giovanissimo Emanuele Lagomarsino, il giallista Ugo Moriano e Paolo Gulisano, massimo esperto di letteratura fantasy.

SEZIONE GAMES

Anche la sezione games si avvale di diversi ospiti. Il già citato Bigio, l’importante game designer Andrea Chiarvesio, autore di giochi quali Wizards of Mickey, Olympus, Arcanum e Kingsburg, lo scrittore e autore di giochi testuali Marco Vallarino. E poi Emanuele Briano di Atlantide Giochi Savona, il giocatore-viaggiatore Roberto Natta, Federico Dumas di Red Glove e gli autori di Zena1814 (Progetto Demoelà).

SEZIONE COSPLAY

Moltissimi gli ospiti della sezione cosplayAppleLuca BuzziSelhin FlowergirlDavide RaveraShuza. E molti gruppi live: come Avengers Italian Division, Doctor Who Italian Fan Club, Ghostbuster Italia, Terra di Mezzo Cosplayers  si troveranno nelle strade della città durante Albenga Dreams.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.