Albissola Comics 2013: alla scoperta della Bande dessinée [video]

Incontro sulla bande dessinée
Incontro sulla bande dessinée

Al termine di Albissola Comics 2013 – a proposito siamo già in piena organizzazione per la prossima edizione, quindi save the date: 10-11 maggio 2014! – vi avevo promesso di postarvi le riprese video di tutte le conferenze moderate da me o da Umberto Sisia.

Ad oggi ne ho postate quattro (Romano Calisi, Ade Capone, Zavor e Topolino) più l’inaugurazione ufficiale e la premiazione. La conferenza di oggi, svoltasi ad Albissola Marina sabato 4 maggio 2013, aveva come titolo Bande dessinée: uno piccolo viaggio negli universi fumettistici d’Oltralpe.

Moderatore Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto nonché Presidente della Fondazione Franco Fossati. Relatori dell’incontro:

  • Hermann Huppen: Conosciuto anche semplicemente come Hermann, è uno dei più importanti fumettisti belgi, attivo fin dagli anni ’60. Tra i suoi fumetti più famosi: Jeremiah, Le Torri di Bois-Maury e Comanche, tutti e tre pubblicati anche in Italia.
  • Riccardo Federici: disegnatore italiano ma noto maggiormente in Francia (i suoi fumetti sono ancora inediti nel nostro Paese) grazie alle serie La Madone de Pellini su testi di François Rivière e Saria su testi di Jean Dufaux.
  • Marya Smirnoff: editrice francese, lavora nel campo da più di vent’anni collaborando con case editrici come DelcourtDargaud.

Qui di seguito la ripresa video dell’incontro.

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *