Albissola Comics 2013: conferenza su Zagor [video]

Albissola Comics 13 Zagor
Incontro su Zagor

Mentre ormai siamo in pieni preparativi per l’edizione 2014 di Albissola Comics (chi scrive è nello staff organizzativo), vediamo di recuperare gli ultimi video delle conferenze dell’edizione 2013.

Oggi vi propongo la conferenza “Zagor: la Grande avventura non ha fine“, moderata da Umberto Sisia, a cui sono intervenuti gli autori Moreno Burattini, Gallieno Ferri e Gianni Sedioli.

Per chi non conosce benissimo lo staff dello spirito con la scure (come è anche conosciuto Zagor), vediamo di riassumere brevemente chi sono i tre relatori.

Moreno Burattini: curatore della testata, Moreno è anche l’autore che ne ha firmato il maggior numero di storie, anche più del creatore Sergio Bonelli alias Guido Nolitta. Prima del suo approdo in Bonelli aveva lavorato come sceneggiatore umoristico su Cattivik e Lupo Alberto, mentre per Bonelli ha scritto anche storie del Comandante Mark e attualmente è al lavoro su Dampyr e Color Tex.

Gallieno Ferri: classe 1929, Gallieno Ferri inizia la carriera artistica negli anni ’40, pubblicando già allora sia in Italia (Il Vittorioso) che in Francia. Ma è negli anni ’60 che raggiunge la notorietà, creando graficamente Zagordisegnandone moltissime storie e tutte le copertine fino ad oggi (52 anni di lavoro, più di 580 copertine e più di ventimila tavole!!!). Sempre per Bonelli, oltre a Zagor, nel 1975 disegna il primo numero di Mister No e le prime 115 copertine della serie.

Gianni Sedioli: inizia la carriera artistica nei primi anni ’90 e ben presto entra forza alla Sergio Bonelli Editore. Dopo Johnathan Steele e Legs Weaver approda allo staff di Zagor, disegnandone ad oggi una quindicina di albi.

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *