Albissola Comics 2013: Stefano Casini presenta “Di altre storie e di altri eroi”

Come sapete ogni tanto ripropongo qui interviste o reportage anche parecchio datati. Mi capita infatti di registrare parecchie conferenze e poi non avere tempo per mesi per montarle o caricarle su youtube. È questo il caso del video che vi propongo oggi: una intervista-conferenza al fumettista Stefano Casini, risalente alla ormai lontana Albissola Comics 2013.

Nato a Livorno nel 1958, Stefano Casini è noto al grande pubblico come disegnatore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore, testata sulla quale ha disegnato più di trenta storie. Sempre per la casa editrice milanese ha disegnato anche un Dampyr e il romanzo a fumetti Sighma. Parallelamente pubblica con diverse case editrici franco-belghe, sia in veste di “solo” disegnatore che di autore unico, ovvero autore di testi, disegni e talvolta anche colori. Tra questi volumi da segnalare soprattutto la saga Hasta la victoria! per Mosquito Editions.

In occasione di Albissola Comics 2013, Stefano Casini ha presentato la sua, allora, ultima fatica: il graphic novel Di altre storie e di altri eroi, edito in Italia da Edizioni Tunué e, con il titolo Fragments, da Editions Mosquito in Francia. Di altre storie e di altri eroi è un fumetto bellissimo e autobiografico, dove Stefano Casini, autore di testi, disegni e colori, ripercorre la sua infanzia dando vita alle storie che gli venivano raccontate da familiari e amici.

Ecco la ripresa video della presentazione:

Qui sotto i link per acquistare alcune tra le sue opere:

Questa invece la saga Hasta la Victoria!:

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.