Albissola Comics 2013: Stefano Casini presenta “Di altre storie e di altri eroi”

Stefano Casini

Come sapete ogni tanto ripropongo qui interviste o reportage anche parecchio datati. Mi capita infatti di registrare parecchie conferenze e poi non avere tempo per mesi per montarle o caricarle su youtube. È questo il caso del video che vi propongo oggi: una intervista-conferenza al fumettista Stefano Casini, risalente alla ormai lontana Albissola Comics 2013.

Nato a Livorno nel 1958, Stefano Casini è noto al grande pubblico come disegnatore di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore, testata sulla quale ha disegnato più di trenta storie. Sempre per la casa editrice milanese ha disegnato anche un Dampyr e il romanzo a fumetti Sighma. Parallelamente pubblica con diverse case editrici franco-belghe, sia in veste di “solo” disegnatore che di autore unico, ovvero autore di testi, disegni e talvolta anche colori. Tra questi volumi da segnalare soprattutto la saga Hasta la victoria! per Mosquito Editions.

di-altre-storie-e-di-altri-eroi

In occasione di Albissola Comics 2013, Stefano Casini ha presentato la sua, allora, ultima fatica: il graphic novel Di altre storie e di altri eroi, edito in Italia da Edizioni Tunué e, con il titolo Fragments, da Editions Mosquito in Francia. Di altre storie e di altri eroi è un fumetto bellissimo e autobiografico, dove Stefano Casini, autore di testi, disegni e colori, ripercorre la sua infanzia dando vita alle storie che gli venivano raccontate da familiari e amici.

Ecco la ripresa video della presentazione:

Qui sotto i link per acquistare alcune tra le sue opere:

Questa invece la saga Hasta la Victoria!:

Lascia un commento

Commenti