Albissola Comics 2016: ospiti e programma

Banner

Durante l’anno vi propongo spesso resoconti di fiere di fumetti in giro per tutta Italia (solo nel 2016: Milano Cartoomics, Mantova Comics, Torino Comics e Napoli Comicon). Ma tra tutte, forse la mia preferita è Albissola Comics. Certo, faccio parte dello staff e, insieme a Umberto Sisia, curo il programma di conferenze. Quindi ammetto di essere di parte. Ma considero Albissola Comics un evento unico e imperdibile a prescindere.

Sempre di più, negli altri eventi, il fumetto ha un ruolo troppo marginale. E ospiti di importanza stratosferica per questa Arte sbiadiscono nella comunicazione e nell’appeal del pubblico in confronto allo youtuber o addirittura al cosplayer di turno.

Sentivo perciò la mancanza di un evento che mettesse sul palco solo ed esclusivamente il fumetto, anzi, i fumettisti, come Artisti in grado di realizzare opere d’arte, di cultura e di intrattenimento. Spesso nello stesso tempo.

Ed è per questo che ho iniziato, dalla seconda edizione, a collaborare con Albissola Comics. Oggi siamo alla quinta edizione. E mi riempie di orgoglio leggere i nomi degli ospiti.

Nomi quali: Sergio Staino (Bobo), Altan (Cipputila Pimpa, Macao) e Silver (Lupo Alberto). Uno dei più importanti cartellonisti cinematografici AL MONDO: Renato Casaro. Gli autori della criminologa Julia: Giancarlo BerardiCristiano Spadoni, Lorenzo Calza e Maurizio Mantero. Quelli di Morgan Lost: Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi e Giovanni Talami. Due dei più famosi artisti italiani sul suolo statunitense: Claudio Castellini e Lucio Parrillo. Artisti pubblicati in Francia quali Alessio Lapo, Simona Mogavino e Luca Malisan. Il fumettista turco Yildirim Orer (Dago). Lo sceneggiatore Mirko Perniola e l’illustratore digitale Alberto Pizzetti. Il Maestro Sergio Tisselli. Artisti Disney quali Carlo Chendi, Donald Soffritti, Alessia Martusciello e Stefano Zanchi. Uno dei più importanti artisti dell’aerografo al mondo: Alberto Ponno. La pittrice Giulia Riva.

E ne dimentico sicuramente qualcuno. Tanto che solo a leggere i nomi nell’artist alley ci sarebbe da preparare la valigia: Artisti del calibro di Enzo Troiano, Francesco Barbieri, Piero Ruggeri, Giovanni Crivello, Fabio Piacentini, Fabio D’Auria, Andrea CavalettoFrancesco Biagini, Gianluigi Gragorini… ecc… ecc…

Ogni fumettista avrà il suo spazio dove incontrare i fan ed esporre le proprie opere. Ci saranno in giro per la città tantissime mostre, quali ad esempio: Pennellate di cinema di Renato CasaroStorie di china di Altan, Politica da piangere di Sergio StainoLupo Alberto, azzurro come il mare di SilverJulia – Vacanze Italiane in collaborazione con Sergio Bonelli EditoreLuci sul West di Sergio TisselliDangerous Visions di Lucio Parrillo.

Un ricco programma di conferenze:

Sabato, 11.00 / 12.00: LA STORIA A FUMETTI: IN TUTTI I TEMPI, IN TUTTI I LUOGHI (E IN TUTTI I LAGHI) – Italia, Francia, USA, Turchia: i mille modi del racconto storico fumettistico.
Intervengono i fumettisti Yildirim Orer, Simona Mogavino, Alessio Lapo, Sergio Tisselli.

Sabato, 12.00 / 12.30: MARTIN MYSTERE: LE UOVA QUADRE – Anteprima dell’albo speciale prodotto da Amys, in collaborazione con Rapalloonia
Intervengono Carlo Chendi, Nicola Rubin, Giuliano Piccininno, Glauco Piccininno e Alessandro Gottardo.

Sabato, 15.00/16.00: MORGAN LOST: FUMETTI E FOLLIA – Un’indagine psicologica nella mente dell’ultima creatura di Claudio Chiaverotti
Intervengono gli autori di “Morgan LostClaudio Chiaverotti, Lola Airaghi, Giovanni Talami e lo psicologo dott. Lino Bianco.

Sabato, 17.30/18.30: JULIA – VACANZE ITALIANE – Giancarlo Berardi e i suoi collaboratori in un incontro inedito
Intervengono gli autori di “JuliaGiancarlo Berardi, Cristiano Spadoni, Maurizio Mantero e Lorenzo Calza.

Sabato, 18.30/19.00: CONSEGNA PREMI ALBINA 2016 – Intervengono le autorità e gli autori premiati.

Domenica, 11.00/11.30: PARANOICI RUMORI NEL BUIO – L’horror visionario-uditivo di Paranoid Boyd e The Noise
Intervengono gli autori di “Paranoid BoydAndrea Cavaletto, Francesco Biagini, Frank Gallo, e lo sceneggiatore di “The NoisePietro Gandolfi.

Domenica, 11.30/12.30: AGENZIA INVESTIGATIVA ALFA: MISSIONE 300 – I primi 25 anni di Nathan Never e dei suoi compagni di avventure
Intervengono gli autori Mirko Perniola, Claudio Castellini, Sergio Giardo e Alessia Martusciello.

Domenica, 15.00/16.00: QUANDO I MANIFESTI BUCANO LO SCHERMO – L’arte cartellonistica (e non solo) di Renato Casaro.
Intervengono l’illustratore Renato Casaro, lo storico del cinema Claudio Bertieri, il direttore del Club “Amici del Cinema” Giancarlo Giroud e il direttore di “Mostriamo il Cinema” Marco Frassinelli.

Domenica, 16.00 / 17.00: I TRE MOSCHETTIERI DELLO HUMOUR ITALIANO – Tre visioni umoristiche: dalla satira di Staino, alla poliedricità di Altan, alla poesia di Silver.
Intervengono i fumettisti Francesco Tullio Altan, Guido Silvestri “Silver”, Sergio Staino e il giornalista Alessandro Molinari Pradelli.

E poi la distribuzione, GRATUITA, di più di trenta stampe con disegni inediti realizzati per l’occasione dagli ospiti: firmate e a tiratura limitata!

Una nuova sezione per l’infanzia: Albissola Comics Kids.

E molto, molto altro. Insomma: io il 7 e l’8 maggio, sarò ad Albissola Marina per Albissola Comics. E voi?

Claudio-Castellini francesco-BARBIERI-PieroRUGGERI Lola-AIRAGHI-Giovanni-TALAMI MAN 1 70X100 ALTAN web MAN 4 70X100 STAINO web MAN 5 70X100 SILVER web MAN 6 70X100 TISSELLI web MAN 7 PARRILLO web Man. Casaro Web Man.Julia web Yildirim-Orer

Lascia un commento

Commenti