Albissola Comics 2018: Eva Kant [foto & video]

Il 5 e 6 maggio si è svolta ad Albissola Marina la settima edizione di Albissola Comics. Il programma delle conferenze, sin dalla seconda edizione, lo curiamo io (Marco Frassinelli) ed Umberto Sisia. Dopo quella sui fumetti savonesi, ecco la ripresa integrale della conferenze Eva Kant: 55 e non sentirli.

Come potete immaginare del titolo, l’incontro aveva come protagonista Eva Kant in occasione del 55esimo anno di vita editoriale del personaggio. Se Diabolik è nel novembre 1962, la bella Eva Kant farà la comparsa sulle pagine della serie solo nel terzo numero, il celebre L’arresto di Diabolik, datato 1° marzo 1963. Da allora sono passati 55 anni, ma Eva non ha perso un briciolo della sua bellezza e del suo carisma.

Anzi! In questo mezzo secolo e oltre di storie Eva ha superato il ruolo di spalla del granitico ladro mascherato, divenendo lei stessa un personaggio a tutto tondo, protagonista alla pari del suo partner storico.

Di questo e molto altro abbiamo parlato con quattro fumettisti che hanno legato strettamente il loro nome al personaggio:

  • Giorgio Montorio: inchiostratore storico della testata, lavora su Diabolik da oltre 40 anni;
  • Giuseppe Di Bernardo: disegnatore di tantissime storie sin dal 2002;
  • Matteo Buffagni: copertinista ufficiale della serie;
  • Daniele Statella: disegnatore di molti volumi fuori serie e curatore di progetti collaterali quali mostre, fotoromanzi e videoclip.

Foto

Video integrale

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.