Albissola Comics 2013: questo fine settimana la seconda edizione

In questi mesi di assenza dalla rete, per lo meno nelle vesti di blogger, non è che mi sia allontanato dal mondo dei fumetti. Tutt’altro! Ho continuato a leggerli e ho continuato a girare per tante fiere di fumetti in Italia e in Europa.

E a proposito di eventi fumettistici, qualcuno ricorderà che lo scorso anno, insieme ad alcuni amici, ne avevo messo su uno anche io: si chiamava Liguria in Wonderland e si è svolto in quel di Sanremo (IM). Era un evento molto piccolino ma comunque con un discreto numero di  fumettisti presenti.

Albissola Comics

Casualmente negli stessi mesi, sempre in Liguria, ma in provincia di Savona, si svolse la prima edizione anche di un’altro evento fumettistico: Albissola Comics. Questo era un evento di tutt’altro spessore: budget molto più alto e un numero di ospiti decisamente maggiore.

Capì subito le grandi potenzialità di Albissola Comics ed è così che insieme ad Umberto Sisia, co-organizzatore con me dell’evento di Sanremo, contattammo Stefano Grasso e Giuseppe Dario Isopo per offrire la nostra disponibilità ad unire le forze e cercare di portare Albissola Comics a diventare un evento di livello nazionale.

Per farla breve entrammo anche noi nello staff della manifestazione con l’incarico di creare, gestire e moderare tutto il programma delle conferenze.

Il bello di Albissola Comics

Essendo quindi parte in causa non voglio dilungarmi troppo rischiando di eccedere in narcisismo. Vi dico solo cosa sin dalla prima edizione contraddistingue questa dalle tante fiere in giro per l’Italia. Qui i fumettisti non sono introvabili, in giro per dei padiglioni, rintracciabili solo con un po’ di fortuna e a determinati orari. Ad Albissola Comics ogni artista è ospitato da una galleria d’arte o un laboratorio di ceramiche dove può incontrare il pubblico, senza problemi di orari o di dover lasciare il post a “quello dopo di lui”, può firmare stampe e volumi, disegnare e mettere anche in mostra i suoi lavori e le sue tavole originali.

Approfondimenti

Domani parleremo del programma, degli ospiti (tantissimi!!!), delle conferenze, dei tanti prodotti a tiratura limitata che troverete solo qui, del congresso sui Nativi americani e di tante altre cose.

Il sito ufficiale

Per ora vi invito solo a fare un salto sul sito ufficiale (lo so, è bruttino, ma è ricco di contenuti; comunque per l’anno prossimo vedrete che lo miglioreremo) e disdire subito eventuali precedenti impegni che possiate avere per sabato 4 e domenica 5: tutti ad Albissola Comics.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.