Big Apple Comic Con 2017: il programma della fiera di New York

Se uno pensa a fiere di fumetti ovviamente pensa al San Diego Comic Con, ma sono centinaia e centinaia le convention sparse sul suolo statunitense. Ed una città come New York non poteva che averne ben due di grandi eventi dedicati al fumetto: ovviamente il New York Comic Con, che in questi ultimi dieci anni è diventata la seconda fiera USA, e il Big Apple Comic Con.

Il Big Apple Comic Con è il più longevo tra gli eventi fumettistici newyorkesi, essendo stato fondato da Mike Carbonaro nel 1996. Negli anni l’evento ha cambiato moltissimi nomi e tra il 2009 e il 2013 è stato organizzato dalla Wizard Entertainment. Ora è tornato saldamente nelle mani del suo ideatore che ha voluto recuperare il vecchio nome e il vecchio brand.

Il programma di quest’anno è molto interessante e sono tantissimi gli ospiti presenti, sia del mondo del fumetto che di quello delle serie tv.

Fumettisti ospiti

Sicuramente i due artisti più attesi sono Stan Lee e Frank Miller. Troviamo poi altri due mostri sacri dei comics: il disegnatore Jim Steranko e lo sceneggiatore Roy Thomas. E poi Mark Texeira, Billy Tucci, Rich Buckler, Ramona Fradon, Aaron Lopresti, Michael Golden e tanti, tanti altri.

Altri ospiti

Come tutte le convention made USA, ai fumetti ci affiancano molti altri personaggi disponibili a firmare autografi e a scattare foto con i fan, dietro pagamento di laute somme. In questa occasione troviamo diversi attori della serie tv Daredevil: Jon Berhthal (The Punisher), Elden Henson, Geoffrey Cantor, Gideon Emery e Peter Shinkoda. Ci saranno: il nuovo Darth Vader, ovvero Spencer Wilding; Barbara Eden, l’indimenticabile Jeanni di Strega per amore;  il mago del makeup Roy Wooley;  Kristanna Loken di Terminator 3. E poi doppiatori di cartoni animati, attori di film e serie tv, personaggi televisivi.

Programma

Il ricco programma include workshops, tavole rotonde, proiezioni e un’ampia zona fieristica dove acquistare fumetti, giochi, poster, dvd, tavole originali, vestiti e collezionabili vari.

Cosplay

La gara cosplay sarà sicuramente combattuta ad alti livelli. Sia per la fama che per i ricchi premi di oltre 15.000 $ di valore.

Info

La fiera si svolgerà l’11 e il 12 marzo al Penn Plaza Pavillion, in centro a Manhattan. Per biglietti e informazioni: www.bigapplecc.com.

 

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Genova, Marco si occupa da anni di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni quali ad esempio "Albissola Comics", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Cineforum Imperia", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (blog: Pianeta Fumetto) ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.