Casale Diabolika II edizione: il programma

Domani, domenica 1° marzo 2015, al castello di Casale Monferrato si svolgerà la seconda edizione di Casale Diabolika (clicca qui per il resoconto della prima edizione).

La mostra-evento è nata da un’idea di Antonio Valterza e organizzata dall’Associazione culturale Creativecomics e dall’Istituto Superiore Leardi con la collaborazione della casa Editrice di Diabolik Astorina e il Comune di Casale e curata dal fumettista Daniele Statella.

Tra gli autori che saranno presenti domani: Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp), Luca Usai (Topolino, Normalman), Daniele Statella (Dampyr), Simone Di Meo (Bonelli, Disney), Ivano Codina (Tiramolla),  e Davide La Rosa (Suore ninja).

Durante la giornata saranno inoltre presentati due esclusivi albi a fumetti: uno disegnato dagli allievi dell’Istituto Leardi con storie ambientate a Casale, l’altro, “ Ironicamente diabolica”, con storie brevi e vignette realizzate da numerosi autori del fumetto umoristico italiano che hanno appositamente interpretato Diabolik con il loro stile. I visitatori potranno infine acquistare albi e merchandising di Diabolik al punto vendita all’interno della mostra gestito dal Diabolik club.

Questo il programma della giornata:
-ore 10,00 Inaugurazione mostra
-ore 11,00 incontro “Ironicamente Diabolika” con Massimo Bonfatti, Luca Usai, Daniele Statella, Simone DI Meo
-ore 12,00 distribuzione gratuita dell’albo a fumetti “Colpi buffi a Casale
-ore 16,00 incontro con i disegnatori ospiti, disegni dal vivo e firma di stampe e cartoline

Daniele Statella alla presentazione dell'evento

L’evento si compone inoltre di tutta una serie di mostre che si terranno al Castello del Monferrato dal 28 febbraio all’8 marzo. Queste le mostre:

Humor nero, le parodie di Diabolik: pannelli che raccontano la storia delle parodie di Diabolik, da Scheletrino a Paperinik passando per Cattivik. Esposte tavole di Belinda Bertolo, Luca LACA Montagliani, Fogo & Ratti ed Elena Mirulla.

RATOLIK, Il Re dell’errore: mostra sulla parodia realizzata da Leo Ortolani per la serie Ratman.

Ratman e l’universo Ortolaniano: Ortolani e il suo Ratman protagonisti anche di un’analisi a cura di Andrea Fedele (Rat-Zine).

Ironicamente Diabolika: prestigiosa galleria di tavole realizzate appositamente da fumettisti umoristici italiani. Tra gli autori che hanno partecipato: Emmanuele Baccinelli, Belinda Bertolo, Fabio Celoni, Clod, Ivano Codina, Costel, Dentiblu, Simone Di Meo, Sandro Dossi, Libero Ermetti, Alessandro Gottardo, Davide La Rosa, Alessia Martuscello, Michele Melotti, Elena Mirulla, Luca Montagliani, Beppe Mora, Leo Ortolani, Mirko Perniola/Fabio Mori, Andrea Rossetto, Nicola Rubin, Umberto Sacchelli, Donald Soffritti, Marcello Toninelli, Luca Usai.

Colpi buffi a Casale: una mostra di fumetti realizzati dagli allievi dei corsi di fumetto organizzati da Ass.Creativecomics all’Istituto Leardi.

Cattivik, il re delle fogne: tavole di Cattivik disegnate da Massimo Bonfatti e di Giorgio Sommacal.

Casale Diabolika: esposizione delle illustrazioni per le cartoline diabolike ambientate a Casale realizzate da Daniele Statella.

Personale Massimo Bonfatti: personale di tavole di Massimo Bonfatti, disegnatore di Cattivik e Leo Pulp.

Locandina di Casale Diabolika 2

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.