Cinema in TV (9): il meglio in TV il 5 settembre

Macete

Il meglio del cinema in tv, oggi 5 settembre 2014.

MATTINA

  • 07.05 Iris: L’amante giovane (Francia, 1972). Dramma sentimentale tratto da un romanzo autobiografico del regista stesso (Maurice Pialat).
  • 10,15 RaiMovie: Colpire al cuore (Italia, 1983). Interessante film di Gianni Amelio sul tema del terrorismo.

POMERIGGIO

  • 12.05 Raimovie: Io sono Li (Italia/Francia, 2011). Storia di un immigrata cinese in Italia; regia di Andrea Segre.
  • 15.50 RaiMovie: Bronco Billy (Usa, 1980). Un divertente ed inedito Clint Eastwood in un western quasi comico.
  • 17.55 RaiMovie: Febbre da cavallo (Italia, 1976). Cult della commedia italiana. Regia di Steno, con Gigi Proietti ed Enrico Montesano.

SERA

  • 21.00 TV2000: Il medico dei pazzi (Italia, 1954). Divertente commedia degli equivoci di Mario Mattoli con un sempre grande totò.
  • 21.10 La7D: Sesso, bugie e videotape (Usa, 1998). Al suo film d’esordio con  questa commedia Steven Soderbergh realizza una delle migliori pellicole della sua carriera. Palma d’oro a Cannes.
  • 21.10 Rai4: Le avventure di un uomo invisibile (Usa, 1992). Straordinario action-horror a firma di John Carpenter.
  • 21.10 Mtv: Io, me & Irene (Usa, 2000). Bobby e Peter Farrelly dirigono uno splendido Jim Carrie schizzofrenico.
  • 21.15 Rai5: La bocca del lupo (Italia, 2009). Pietro Marcello realizza un documentario dal sapore di un film. Una delle più belle Genova viste sullo schermo.
  • 22.40 Rai5: Le stagioni (Urss, 1972). Qualche giorno fa su RaiMovie si è visto un interessante documentario sul regista armeno Artavazd Pelesjan. Oggi abbiamo occasione di vedere finalmente uno dei suoi più interessanti documentari sperimentali. Il documentario inizia alle 22.30, ma se vi collegate alle 22.30 potete vedere anche il suo cortometraggio Vita.
  • 23.25 Rai4: The Mist (Usa, 2007). Dopo Le ali della libertà e Il miglio verdeFrank Darabont adatta per il cinema un’altro racconto di Stephen King. Questa volta il racconto è La nebbia e i toni sono quelli dell’horror.
  • 23.45 RaiMovie: Machete (Usa, 2010). Ethan ManiquisRobert Rodriguez realizzano un film talmente pacchiano e grottesco da fare il giro e diventare un capolavoro. Film della vita per Danny Trejo.

NOTTE

00.00 Rete4: Formula per un delitto (Inghilterra, 2002). Buon thriller con Sandra Bullock e un giovanissimo Ryan Gosling.

01.20 Rai3: 4:44 – L’ultimo giorno sulla Terra (Usa, 2011). In prima Tv, versione originale sottotitolata, peccato per questo orario infame film catastrofico di abel ferrara con, tra gli altri, Willem Dafoe.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.