Cinema in TV (1): il meglio in TV il 26 agosto

Nick mano fredda

FilmTV, TV sorrisi e canzoni, siti internet, televideo… se volete sapere cosa c’è giorno per giorno penso che gli strumenti non vi manchino. Questa rubrica non vuole essere quindi la programmazione completa di tutta la programmazione televisiva giorno per giorno. Con Cinema in TV vi consiglieremo quali sono i film più interessanti tra quelli in programmazione nelle reti in chiaro.

MARTEDÌ 26 AGOSTO

  • 14.15 RaiMovie: L’aereo più pazzo del mondo (USA, 1980) di Jim Abrahams, David Zucker e Jerry Zucker, con il mitico Leslie Nielsen. Caposaldo del cinema demenziale americano.
  • 16.35 Rete 4: Vado… l’ammazzo e torno (Italia, 1967) di Enzo G. Castellari, con George Hilton. Uno dei classici dello spaghetti-western.
  • 17.35 RaiMovie: Eloise – La figlia di D’Artagnan (Francia, 1995). Bel film di cappa e spada con Sophie MarceauPhilippe Noiret.
  • 21.00 Iris: Il principe e la ballerina (GB, USA, 1957). Una brillante commedia con una Marilyn come sempre stupenda e un superbo Laurence Olivier anche regista.
  • 21.10 Italia 2: Bangkok Dangerous – Il codice dell’assassino (USA, 2008). Film d’azione con Nicolas Cage; auto-remake dei fratelli Pang di un loro film thailandese del 1999 (in onda alle 23.05 su Italia 2).
  • 21.10 La 7: Il coraggio (Italia, 1955). Divertente commedia di Totò, remake di Boudu salvato dalle acque di Renoir.
  • 21.10 7 Gold: Nick Mano Fredda (USA, 1967). Probabilmente uno dei migliori film della giornata. Film carcerario con uno splendido Paul Newman e un George Kennedy in stato di grazia.
  • 21.15 Rete 4: Training Day (USA/Australia, 2001). Buon film su poliziotti corrotti con Ethan Hawke e Denzel Washington.
  • 21.15 Rai 5: Quand J’étais chanteur (Francia, 2006). Film di sentimenti e musica con Cécile De France e Gérard Depardieu.
  • 23.00 RaiMovie: Masquerade (Corea del Sud, 2012). Film di intrighi di palazzo all’epoca della dinastia Chosun. Straordinaria prova di Lee Byung-Hu.
  • 23.05 Italia 2: Bangkok Dangerous (Thailandia 1999). Meglio questo rispetto al remake in onda in prima serata.
  • 23.05 Italia 1: Le ragazze del Coyote Ugly (USA, 2000). Commedia carina con bariste e cameriere scatenate.
  • 23.10 Rai 1: Carlo! (Italia, 2012). Interessante documentario sull’attore e regista Carlo Verdone.
  • 23.10 Rai 4: Blood and Chocolate – La caccia al licantropo è aperta (USA, 2007). Merita la segnalazione per già solo per la trama: Licantropa diciannovenne rumena che si trasferisce negli USA, diventa cioccolataia e si innamora di un fumettista!
  • 23.20 Iris: Il fidanzato di tutte (USA, 1955). Divertente commedia con Frank Sinatra.
  • 23.55 Rete 4: C’era una volta in Messico (Messico/USA, 2003). Pacchianissimo ma con un suo perché. Nel cast Antonio BanderasSalma HayekJohnny Depp e Willem Dafoe.
  • 3.55 Italia 1: Two Sisters (Corea del Sud, 2003). Ottimo horror di Kim Ji-woon.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.