Diabolik – Nero su nero: le storie diabolike ispirate alla cronaca nera

Diabolik-nero-nero

Che la Gazzetta dello Sport ogni tanto si inventi una collana fumettistica interessante ormai è consolidato. E quest’ultima non fa eccezione: Diabolik – Nero su nero.

Non si tratta della “solita ristampa cronologica”: Diabolik – Nero su nero è una antologia tematica in cui ogni uscita affronta un tema o uno specifico caso di cronaca nera.

Vi sarà quindi un interessante approfondimento su questo tema e due storie di Diabolik con vicende analoghe. Una raccolta interessante che per la prima volta vuole sottolineare di quando Diabolik si confronti con la cronaca e la realtà.

Si è iniziato col primo volume martedì 22 Luglio, al prezzo di lancio di 1 €, dal titolo La polizia non indaga. Grazie alle due storie Complice un poliziotto e Capo d’accusa: omicidio e all’interessante approfondimento sul caso della Uno Bianca, il volume affronta il tema dei tutori della legge che si danno alla criminalità.

Con la seconda uscita Donne Spezzate, in edicola il 29 Luglio (3,99 €), si affronterà il tema della violenza sulle donne con le storie Un dannato alibi e Un uomo violento e l’approfondimento sul caso del Circeo. Nel terzo volume, La Grande fuga, si parlerà di evasioni con le storie La fortezza inviolabile e L’evaso XI e il caso di Renato Vallanzasca.

01DK RCS La polizia non indaga19-06-14 copia
02DK RCS Donne spezzate copia

Negli altri temi che verranno affrontati potete farvi già un’idea leggendo il piano dell’opera.

Il piano dell’opera:

1 LA POLIZIA NON INDAGA
2 DONNE SPEZZATE
3 LA GRANDE FUGA
4 ORRORE IN FAMIGLIA
5 AEREI MALEDETTI
6 BREAKING NEWS
7 SFILATE DI SANGUE
8 COSA NOSTRA
9 LE MANI SULLA CITTA’
10 AMANTI DI MORTE
11 NEL NOME DI SATANA
12 IL TERRORE ARRIVA IN VOLO
13 LA DROGA UCCIDE SEMPRE
14 IL PREZZO DELLA VERITA’
15 L’IMPERO DELLA MALA
16 SERIAL KILLER
17 IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE
18 OGGI MUOIO
19 NOBILTA’ PERDUTA
20 TRAFFICANTI D’ORGANI

Altro importante aspetto di questa collezione sono le splendide copertine inedite nate dalla collaborazione di Gabriele Dell’Otto, Corrado Mastantuono e Manlio Truscia. Se ne parla anche in questi due video in cui vengono intervistati Mario Gomboli, direttore di Astorina, il curatore della collana Gianni Bono e appunto il copertinista Gabriele Dell’Otto.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.