Festa della donna: 10 fumettiste tra le più famose

Mimosa

Auguri a tutte le donne! E penso che a questo punto un po’ di maschietti abbiano chiuso di colpo l’articolo: ricordatisi che oggi è la Festa della Donna si sono catapultati dal fiorista a cercare ancora qualche rametto di mimosa per la propria lady.

Per chi è rimasto invece, pensavo di omaggiare il genere femminile con una carrellata di 10 tra le più importanti fumettiste di tutto il mondo, a dimostrazione che il fumetto dei fumettisti non sia più un mondo di appannaggio quasi totalmente maschile.

Ovviamente questa non è assolutamente una lista esaustiva, né vuole essere la classifica delle migliori. Ne mancano infatti tantissime, dalla sceneggiatrice Paola Barbato alla colorista Lynn Varley, passando per Silvia ZicheMarie SeverinBarbara Canepa, Yumiko Igarashi, Riyoko Ikeda… Questa classifica vuole quindi omaggiare alcune delle più grandi, in rappresentanza di tutte le bravissime fumettiste del mondo a cui oggi facciamo gli auguri.

Sorelle-Giussani

ANGELA E LUCIANA GIUSSANI

Le sorelle Giussani, ovvero Angela (Milano, 10 giugno 1922 – Milano, 12 febbraio 1987) e Luciana (Milano, 19 aprile 1928 – Milano, 31 marzo 2001), sono forse l’emblema dell’emancipazione femminile nel fumetto italiano, non solo fumettiste ma anche editrici. Angela Giussani aveva infatti fondato nei prima anni ’60 la casa editrice Astorina con la quale pubblica e raggiunge il successo grazie al fumetto Diabolik. Ben presto la sorella Luciana Giussani entra nello staff creativo e insieme portano avanti per quasi 30 anni quello che è oggi uno se non il più celebre tra i personaggi a fumetti italiani.

Rumiko-Takahashi

RUMIKO TAKAHASHI

Rumiko Takahashi (Niigata, 10 ottobre 1957) è probabilmente la più famosa fumettista giapponese la mondo, tanto da essere stata soprannominata la regina dei manga. Attiva fin da fine anni ’70, ha creato moltissime serie a fumette, da molte delle quali sono state tratte serie animate di successo. Tra i suoi manga più famosi ricordiamo: Lamù, Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko), Ranma 1/2 e Inuyasha.

Claire-Bretecher

CLAIRE BRETECHER

Claire Bretécher (Nantes, 17 aprile 1940) è una fumettista francese. Ha iniziato la carriera giovanissima nei primi anni ’60 su riviste come Spirou e Tintin. Tra le sue opere più famose ricordiamo Cellulite (Dargaud), Agrippine (Editions Bretécher) e Les Frustrés (Editions Bretécher).

ellekappa

ELLEKAPPA

Ellekappa, pseudonimo di Laura Pellegrini (Roma, 1955), è una delle più famose vignettiste italiane. I suoi lavori sono stati pubblicati su Linus, Repubblica, L’Unità, Il manifesto, Smemoranda, Corriere della Sera. Anche autrice televisiva, ha collaborato con Gino e Michele a Drive In e Striscia la notizia.

vanna-vinci

VANNA VINCI

Nata a Cagliari il 30 aprile 1964, Vanna Vinci è la creatrice di La bambina filosofica e di Sophia, personaggi pubblicati da Kappa Edizioni. Tra i tanti volumi pubblicati con Kappa Edizioni ricordiamo Gatti neri, cani bianchi e L’età selvaggia. Per la Bonelli ha pubblicato su Legs Weaver e Dylan Dog Color Fest, come illustratrice per Einaudi, Mondadori e Fabbri.

Grazia Nidasio

GRAZIA NIDASIO

Classe 1931 e nata a Milano, Grazia Nidasio è conosciuta soprattutto come mamma del fumetto Valentina Mela Verde pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli (1969-1971) e sul Corriere dei Ragazzi (1972-1976). Tra gli altri suoi fumetti pubblicati sul Corriere dei Piccoli ricordiamo anche Stefi e Il dottor Oss.

Marjane-Satrapi

MARJANE SATRAPI

Nata a Rasht in Iran il 22 novembre 1969, Marjane Satrapi raggiunge la notorietà nel 2000 quando viene pubblicato il suo fumetto autobiografico Persepolis. Dal graphic novel è stato poi tratto l’omonimo film d’animazione diretto dalla stessa Satrapi e da Vincent Paronnaud. Nel 2004 scrive e disegna il fumetto Pollo alle prugne e anche da questo viene tratto un omonimo film, con gli stessi registi del precedente ma questa volta in live action.

Francesca-Ghermandi

FRANCESCA GHERMANDI

Figlia d’Arte di Quinto Ghermandi scultore e Romana Spinelli pittrice, Francesca Ghermandi (Bologna, 1964) è fumettista e illustratrice pubblicata si in Italia che all’estero. Sue opere sono state pubblicate su Frigidaire, Linus, Il Grifo, L’Écho des savanes, El Vibora. Tra le sue opere ricordiamo Pasticca, Bang! Sei Morto, Un’estate a Tombstone, Cronache dalla palude e Cronache dalla palude. Anche animatrice, ha realizzato la sigla della per la 62a Biennale Cinema di Venezia.

Colleen-Doran

COLLEEN DORAN

Colleen Doran, statunitense classe 1964, ha lavorato per tutte le principali case editrici statunitensi: DC Comics, Marvel Comics, Vertigo, Dark Horse, Walt Disney Company. Ha disegnato per serie come The Amazing Spider-Man, The Sandman, Valor e Wonder Woman. È autrice unica della serie di fantascienza A Distant Soil. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo anche Comic Book Tattoo (Image), Gone to Amerikay (Vertigo), The Nightmare Factory (Fox Atomic) e Orbiter (Vertigo).

Gallery delle fumettiste

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.