Film al cinema per nerd (6): The Lone Ranger, Peter Pan, World War Z

The Lone Ranger
The Lone Ranger

I film per nerd in uscita  da stasera 27 giugno a mercoledì 3 luglio.

WORLD WAR Z

Regia di Marc Forster. Con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox. USA, 2013. Uscita: giovedì 27 giugno 2013.

Anche grazie al fumetto, o poi alla serie, The Walking Dead, negli ultimi anni sono tornati di gran moda gli zombie, tanto da imperversare su gadget, magliette, custodie e videogames per smartphone. Il cinema non poteva rimanere immune a questo virus – molto remunerativo – e solo negli ultimi anni sono usciti circa trenta film (30!!!) con la presenza dei verdi divoratori di cervelli. Qualche esempio? Abraham Lincoln vs. Zombies (s)fortunatamente ancora inedito in Italia, Resident Evil: RetributionQuella casa nel bosco e il romantico Warm Bodies. Si aggiunge ora questo World War Z, trasposizione filmica del libro di Max Brooks World War Z: An Oral History of the Zombie War. Riuscirà Brad Pitt a salvarsi dall’epidemia zombie senza farci sembrare il film un mix di Contagion, 28 giorni dopo, Doomsday e Resident Evil? Regia di Marc Forster, regista che ha anche fatto delle cose egregie ma non certo tra i miei preferiti.

 

LE AVVENTURE DI PETER PAN

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske. Film d’animazione. USA, 1953. Uscita: sabato 29 giugno 2013.

L’impertinente Peter Pan, la dolce Wendy, lo sfortunato Capitan Uncino, il simpatico Spugna, la impossibile-non-amarla Campanellino… Senza dubbio uno dei più belli, indimenticabili e amati cartoni animati targati Disney.

 

THE LONE RANGER

Regia: Gore Verbinski. Con Armie Hammer, Johnny Depp, Ruth Wilson, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter. USA, 2013. Uscita: mercoledì 3 luglio 2013.

Vi ricordate Il cavaliere solitario? No? Effettivamente in Italia non ha avuto l’impatto nella popular culture che ha avuto sul suolo americano. Nato come serie radiofonica e poi serie a fumetti, Il cavaliere solitario (The Lone Ranger in lingua originale) tra il 1949 e il 1957 fu una serie televisiva western di grande successo. Protagonista John Reid, un Texar Ranger che combatte i malvagi con una mascherina alla Zorro (!), lo pseudonimo di “cavaliere solitario” anche se ha una spalla (!!). Tra l’altro la spalla, un indiano, si chiama… Tonto (!!!). A questa serie (5 stagioni per un totale di 221 episodi) seguì anche un’omonima serie animata, andata in onda dal 1966 al 1968 per un totale di 27 episodi. Per darvi un’idea della fama della serie negli USA, ecco l’incontro tra Fonzie di Happy Days e il suo mito dell’infanzia, ovvero appunto The Lone Ranger:

Tornando al film in uscita, la regia è di Gore Verbinski, quello di The Ring, de I pirati dei Caraibi, di Rango, e questo già potrebbe bastare senza aggiungere che nel cast ci sono attori come   Johnny Depp e Tom Wilkinson.

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *