Film nerd (11): La notte del giudizio, ESP2 e Gli stagisti

Gli stagisti

L’estate avanza e come sempre accade in Italia, al cinema spariscono le novità. Al contrario di altri Paesi come gli Stati Uniti dove l’estate è periodo di blockbuster, in Italia raramente si vedono film di cassetta uscire tra luglio e agosto. Ogni tanto, sì, qualche novità interessante c’è, ma sotto forma di anteprima e poi riproposta successivamente. Ed infatti questa settimana, dal primo al sette agosto, sono solo 3 i film in uscita.

E non intendo i film nerd: proprio di film, in generale, ne escono solo tre. Due horror e una commedia. Non sono propriamente film nerd ma ci dovremo accontentare di quello che passa il convento.

LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Regia di James DeMonaco. Con Lena Headey, Ethan Hawke, Rhys Wakefield, Max Burkholder. USA, Francia, 2013. Uscita: giovedì 1 agosto 2013.

Negli USA del prossimo futuro (2022) non c’è quasi più criminalità nelle strade. La ricetta è stata di lasciare alla popolazione una notte l’anno in cui potersi sfogare commettendo liberamente qualunque crimine. Ovviamente la maggior parte delle persone passa quella notte asserragliata in casa, ma qualcosa di imprevisto può sempre accadere…

Anche se la sinossi e la presenza di Ethan Hawke fanno subito pensare a Assault on Precinct 13, remake di Distretto 13 – Le brigate della morte su sceneggiatura di DeMonaco, questo La notte del giudizio potrebbe rivelarsi uno degli horror più interessanti di questa estate.

ESP2 – FENOMENI PARANORMALI

Un film di John Poliquin. Con Richard Harmon, Leanne Lapp, Sean Rogerson, Dylan Playfair. Canada, USA, 2012. Uscita: giovedì 1 agosto 2013.

ESP – Fenomeni paranormali è un horror canadese del 2010 di discreto successo, sullo stile di The Blair Witch Project – Il mistero della strega a Paranormal Activity. Di questo sequel è carino lo spunto: uno studente di cinema si convince che quello mostrato nel film precedente sia vero. E decide di tornare nello stesso manicomio del primo film.

GLI STAGISTI

Regia di Shawn Levy. Con Owen Wilson, Vince Vaughn, Max Minghella, Tiya Sircar, Josh Brener. USA 2013. Uscita: giovedì 1 agosto 2013.

Due quarantenni senza lavoro si ritrovano a partecipare a uno stage per un posto di lavoro a Google. Non sarà facile vedersela con gli altri “concorrenti”: geek più giovani, preparati e “spietati”.

In questo film si riforma la coppia Owen Wilson / Vince Vaughn protagonista del film 2 single a nozze, questa volta sotto la regia del canadese Shawn Levy, autore di molti film divertenti come la saga Una notte al museo, Notte folle a Manhattan, Oggi sposi… niente sesso e La Pantera Rosa oltre al film di fantascienze Real Steel.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.