Film nerd (15): Elysium, Rebuild of Evangelion 1 e 2

Evangelion-1.0

Due interessanti appuntamenti cinematografici nella settimana tra il 29 agosto e il 4 settembre. Il 29 agosto esce Elysium, film di fantascienza con Matt Damon diretto da Neill Blomkamp. Il 4 settembre in (troppo pochi purtroppo) alcuni cinema verrà organizzata la maratona Evangelion Night, in cui si proietteranno i primi di capitoli di Rebuild of Evangelion in attesa del terzo in uscita a fine settembre.

ELYSIUM

Regia di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna. USA 2013. Uscita: giovedì 29 agosto 2013.

In una specie di futuro alla Alita di Yukito Kishiro la Terra è un mondo di povertà e degrado, mentre su Elysium (una stazione orbitante intorno al pianeta), l’élite sta bene e può guarire da ogni malattia. Era inevitabile che un giorno qualcuno cercasse un modo di salire dalla Terra a Elysium.

Film di fantascienza-action diretto dal sudafricano Neill Blomkamp. Dopo essersi fatto le ossa come effettista speciale e regista di video clip e pubblicità, Blompkamp si era guadagnato i riflettori qualche anno fa con il suo lungometraggio d’esordio District 9 prodotto addirittura da Peter Jackson. È ora da vedere come si troverà a suo agio con un film molto più impegnativo (di cui ha firmato anche la sceneggiatura).

Nel cast Matt Damon (Will Hunting, The Departed, la saga di Bourne), Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti, Contact), Sharlto Copley (District 9, A-Team) e Alice Braga (Il rito).

EVANGELION: 1.0 YOU ARE (NOT) ALONE

Regia di Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Masayuki. Film animato. Giappone 2007. Uscita: mercoledì 4 settembre 2013.

EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE

Regia di Masayuki, Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno. Film animato. Giappone 2009. Uscita: mercoledì 4 settembre 2013.

Neon Genesis Evangelion è uno dei maggior successi dell’animazione giapponese degli anni ’90. Serie fantascientifica del genere “robottoni” (ma è limitativo in questo caso) targata Studio Gainax da cui nata anche una serie a fumetti ad opera di Yoshiyuki Sadamoto.

Nel 2006 viene presentato il progetto Rebuild of Evangelion, una tetralogia cinematografica in cui i primi due film ripercorrono più o meno la serie animata, mentre il terzo e il quarto film se ne distaccano portando la saga ad un nuovo finale. L’uscita italiana del terzo capitolo Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è prevista per il 25 settembre 2013. Per preparare al meglio l’uscita, la Nexo Digital ha perciò programmato il 4 settembre una “Evangelion Night” nella quale vedere finalmente al cinema i primi due episodi, Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone e Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, distribuiti rispettivamente nel 2008 e nel 2010 per il mercato home video da Dynit.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.