Film Nerd (33): 300, Tarzan, 12 12 12, Ghost in the Shell

300-LAlba-di-un-Impero-primo-epico-trailer-e-nuovo-poster

Dopo la roboante notte degli Oscar in cui si sono premiati i migliori film della passata stagione, torniamo al presente con i film in uscita dal 5 all’11 marzo.

300 – L’ALBA DI UN IMPERO

Regia di Noam Murro. Con Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Andrei Claude, Mark Killeen. Titolo originale 300: Rise of An Empire. USA, 2014. Durata 102 minuti. Distribuzione: Warner Bros Italia. Uscita: giovedì 6 marzo 2014.

Tra i tanti film tratti da fumetto finora prodotti, uno dei più discussi è stato 300. Adattamento dell’omonimo graphic novel di Frank Miller, il 300 di Zack Snyder ha diviso gli appassionati in entusiasti e incazzati neri. Io, se devo essere onesto, sono più vicino alla prima categoria. 300 era talmente pacchiano da fare il giro dall’altra parte e diventare figo. Se osi talmente oltre il ridicolo superi quella soglia e rischi di diventare direttamente cult. 300 – L’alba di un impero è il sequel di quel film, senza ovviamente metà del cast (non devo ricordarvi come è finita la battaglia delle termopili, vero?) ma senza soprattutto il regista Zack Snyder, impegnato all’epoca nelle riprese di L’uomo d’acciaio. Dietro la macchina da presa ci finisce quindi Noam Murro regista israeliano specializzato in videoclip che per il cinema ha diretto solo Smart People, commedia del 2008 con Dennis Quaid e Sarah Jessica Parker. Tratto da Xerxes sempre di Frank Miller, per essere precisi non è un vero e proprio sequel dato che racconta della battaglia di Capo Artemisio tra Greci e Persiani che è avvenuta praticamente in contemporanea della Battaglia delle Termopili vista nel film precedente. È la stessa guerra, là dal punto di vista della fanteria qui della marina.

TARZAN

Un film di Reinhard Klooss, Holger Tappe. Animazione. Durata 95 min. Germania 2013. Distribuzione: Medusa. Uscita giovedì 6 marzo 2014.

Sembra un po’ il discorso fatto la settimana scorsa per La bella e la bestia: ha senso fare un nuovo Tarzan dopo qualcosa come circa un centinaio di trasposizioni. E se proprio si vuole, con che coraggio realizzarlo in animazione dopo il bellissimo Tarzan del 1999 della Disney, che a sua volta ha già generato per il mercato home video il sequel Tarzan & Jane e il midquel Tarzan 2? A quanto pare il produttore e regista tedesco Reinhard Klooss (Animals United, Impy e il mistero dell’isola magica) non si è fatto spaventare dall’inevitabile confronto e ha realizzato in motion capture questa nuova versione di Tarzan delle Scimmie di Edgar Rice Burroughs.

12 12 12

Un film di Massimo Morini. Con Raf Grande, Kate Kelly, Federica Ruggero, Enzo Paci, Simone Carabba. Fantascienza. Italia 2013. Distribuzione: Mediterranea. Uscita: giovedì 6 marzo 2014.

Non sarà un capolavoro della fantascienza (ma è anche uno dei pochi, pochissimi film di fantascienza prodotti negli ultimi anni nel nostro Paese), sarà anche un film con un budget amatoriale, ma da buon ligure non posso esimermi dal segnalarvi il nuovo film di Massimo Morini, componente storico dei Buio Pesto, band dialettale di Bogliasco (Genova) famosissima e amatissima in tutta la Liguria.

GHOST IN THE SCHELL – NIGHT

Ghost in the Shell 2.0
Un film di Mamoru Oshii. Animazione, durata 85 min. – Giappone, USA 2008.

Ghost in the Shell – L’attacco dei Cyborg
Un film di Mamoru Oshii. Titolo originale Ghost in the Shell 2: Innocence. Animazione, Durata 99 min. Giappone 2004. Uscita: venerdì 4 agosto 2006.

Se avete la fortuna di abitare in città dove verrà programmata, non perdetevi la maratona notturna dedicata al celebre Ghost in the Shell, uno dei più interessanti anime (e manga) di fantascienza prodotti in Giappone. L’11 e il 12 marzo, verranno infatti proiettati per la prima volta al cinema in digitale 2K Ghost in the Shell 2.0, restyling del 2008 di Ghost in the Shell del 1995, e il secondo capitolo Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg (2004), entrambi diretti da Mamoru Oshii.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.