Genova Smack 2014: il resoconto [fotogallery]

Genova-Smack-2014

Due weekend fa si è svolta la quarta edizione del Genova Smack, la fiera del fumetto e del gioco del capoluogo ligure. Di che si tratta ne abbiamo abbiamo già parlato qui. Anche noi di Popnerd ci siamo andati e abbiamo scattato un bel po’ di foto.

La manifestazione si è svolta in un padiglione dei Magazzini del Cotone, una bella struttura sul porto di Genova. Lo Smack era dislocato su vari stanzoni su due piani: al piano di sopra gadget e giochi, al piano inferiore i fumetti e i fumettisti.

L’evento principale del sabato, il giorno in cui ho visitato la fiera, era la presenza di alcuni sceneggiatori e disegnatori Disney e si è svolto nell’area palco. Nel pomeriggio i due sceneggiatori Sergio Badino e Carlo Chendi, e in parte il disegnatore Andrea Freccero, hanno partecipato ad una conferenza disneyana, mentre Francesco D’Ippolito e Paolo De Lorenzi, e poi lo stesso Andrea Freccero, dispensavano al pubblico disegni paperosi.

Per il resto l’ospite più noto era sicuramente Max Frezzato che aveva portato allo Smack i tre numeri del suo mitico EroPinocchio oltre a numerose stampe. La maggior parte degli altri ospiti erano fumettisti giovani ma decisamente in gamba.

Insomma, la fiera sembra aver trovato la giusta direzione. Ci sono ancora margini di crescita e miglioramento, siamo solo alla quarta edizione, ma finalmente si può iniziare a parlare di un evento fumettistico vero a Genova. Non saloni del disco e del fumetto o similari di vecchia memoria. Ma un evento fumettistico valido con ospiti, intrattenimento, eventi collaterali e tutto il resto.

 

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *