GTA 5: tutte le novità sulla nuova edizione in uscita a settembre

GTA 5

Manca più pochissimo alla release di GTA 5. Se siete appassionati di video giochi penso che sappiate cos’è GTA, ovvero Grand Theft Auto.

Non certo adatto a moralisti, GTA è un video gioco dove il giocatore interpreta un criminale. Per guadagnarsi ricchezza e rispetto, si devono portare a termine tutta una serie di missioni quali rapine, furti, omicidi. Ma l’aspetto più bello del gioco è l’incredibile libertà di cui si gode potendo andare dove si vuole e fare praticamente quello che si vuole (con le dovute conseguenze però).

Sembra passata ormai un’era geologica da quel 1996 quando il primo capitolo della saga uscì per il Sega Saturn. Ve lo ricordate? La grafica semplice, la vista dall’altro…

GTA
GTA (1996)

A settembre con GTA 5 ci aspetta invece questo:

GTA-5
GTA-5

In mezzo ci sono stati circa vent’anni di avanzamento tecnologico e ore e ore di gioco con gli altri capitoli della serie che nonostante il nome sono molti più di quattro.

Abbiamo avuto infatti i Grand Theft Auto, Grand Theft Auto II, Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto IV ma ci sono stati anche altri titoli non “numerati”: Grand Theft Auto: Vice City Grand Theft Auto: San Andreas.

GTA 5 sarà quindi il settimo capitolo della saga, dodicesimo se si contato anche gli spin-off come Grand Theft Auto Advance e Grand Theft Auto: Chinatown Wars.

Il gioco, sviluppato nuovamente dalla Rockstar Games, sarà ambientato a Los Santos, versione videoludica di Los Angeles e dintorni. Si torna quindi all’ambientazione tipica di Grand Theft Auto: San Andreas anche se in questo caso sembra che non comprenderà San Fierro / San Francisco e Las Venturas / Las Vegas. Detta così sembrerebbe che sia una mappa di gioco più piccola: invece è tutto il contrario. Vero è che si giocherà solo a Los Santos, ma questa versione di Los Santos è molto, molto, molto più grande di quella di San Andreas. Si parta di circa 200 km quadrati esplorabili!

La più grossa novità di questo capitolo sarà l’opportunità di gestire tre personaggi giocabili con tutte le possibili combo che ne possono scaturire:

  • Micheal: ex rapinatore di banche oggi nel programma di protezione testimoni
  • Trevor Phillips: veterano di guerra e spacciatore di metanfetamine
  • Franklin: “recupero crediti” di una concessionaria di auto di lusso gestita da armeni

GTA 5

Ci saranno numerosi minigiochi e attività secondarie (golf, tennis, base jumping…) e si potranno esplorare i fondali. Sembra che non ci saranno le “fidanzate” ma sarà sviluppato un sistema di amicizie. Avremo meno possibilità di personalizzazioni fisica ma torneranno gli incontri / eventi casuali a cui potremo decidere se partecipare o meno.

A tutto questo il 2 luglio si aggiunge un’altra grossissima novità: verrà introdotto un sistema di multiplayer online potendo organizzare corse d’auto e death match.

Ma ora, in attesa del 17 settembre 2013 quando il gioco uscirà per PlayStation 3 e Xbox 360, gustiamo queste bellissime anteprime:

 

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *