I più importanti attori morti nel 2014

È iniziato un nuovo anno e siamo tutti in attesa di vedere quali film ci riserverà questa stagione cinematografica 2015. Mi sembra doveroso però ricordare i più importanti attori che ci hanno lasciato nel corso del 2014.

11 gennaio – Arnoldo Foà (Ferrara, 1916 – Roma, 2014)

Attore, regista, doppiatore, Arnoldo Foà ha recitato in oltre 100 film, diretto da registi del calibro di Orson Welles, Ettore Scola, Damiano Damiani. Per non parlare della sua straordinaria carriera teatrale. La sua voce è stata prestata, tra gli altri, a Antony Queen in Barabba, Kirk Douglas in Il grande cielo e Toshiro Mifune in Rashomon.

 

1° febbraio – Maximilian Schell (Vienna, 1930 – Innsbruck, 2014)

Attore austriaco, ha vinto un premio Oscar come migliore attone nel 1962 per il film Vincitori e vinti. In carriera ricevette altre due nomination all’Oscar: nel 1976 per The Man in the Glass Booth e nel 1978 per Giulia. Come regista ha diretto alcune pellicole tra le quali Il pedone e Assassinio sul ponte.

 

2 febbraio – Philip Seymour Hoffman (Fairport, 1967 – New York, 2014)

Attore statunitense morto ad appena 46 anni nel pieno della carriera. Ben quattro le nomination all’Oscar in carriera: Capote, col quale ha vinto la statuetta, La guerra di Charlie Wilson, Il dubbio e The Master.

 

24 febbraio – Harold Ramis (Chicago, 1944 – Chicago, 2014)

È stato uno dei più importanti registi e sceneggiatori della commedia americana. Come attore lo ricordiamo principalmente per il ruolo del Dr. Egon Spengles nella saga Ghostbusters.

 

14 marzo – Ken Utsui  (Tokyo, 24 ottobre 1931 – Nagoya, 14 marzo 2014)

Attore giapponese, negli anni ’50 e ’60 ha interpretato in numerosi film il supereroe Super Giant.

 

21 marzo – James Rebhorn (Philadelphia, 1948 – South Orange, 2014)

Ha recitato in numerosi film (Independence Day, Mio cugino Vincenzo,  Scent of a Woman – Profumo di donna) e serie televisive (White Collar – Fascino criminale, Law & Order – I due volti della giustizia).

 

6 aprile – Mickey Rooney (New York, 23 settembre 1920 – Los Angeles, 6 aprile 2014).

Importantissimo attore comico statunitense, ha vinto l’Oscar giovanile nel 1939 e l’Oscar alla carriera nel 1983. Quatto invece le nomination: per Ragazzi attori, La commedia umana, La soglia dell’inferno e Black Stallion.

 

26 aprile – Angelo Bernabucci (Roma, 1944 – Roma, 2014)

Caratterista romanesco, interprete di numerosi film comici quali Compagni di scuola, Fratelli d’Italia, Vacanze di Natale ’90 e diversi film della saga Fantozzi.

 

29 aprile – Bob Hoskins (Bury St. Edmunds, 1942 – Bury, 2014)

Straordinario attore americano, lo ricordiamo in tantissime pellicole da Chi ha incastrato Roger Rabbit, a Hook – Capitan Uncino dove era uno splendido Spugna, da Mona Lisa (nomination all’Oscar) a Brazil, Il nemico alle porte, Super Mario Bros, Lady Henderson presenta.

 

24 giugno – Eli Wallach (New York, 1915 – New York, 2014)

Straordinario attore caratterista, ha recitato per Elia Kazan, John Sturges, John Huston, Sergio Leone, Francis Ford Coppola e Oliver Stone. Intimenticabile il suo Tuco (“il brutto”) ne Il buono, il brutto, il cattivo.

 

4 luglio – Giorgio Faletti (Asti, 1950 – Torino, 2014)

Noto comico televisivo, scrittoe e cantante, ha recitato in diversi film tra i quali Notte prima degli esami, Cemento armato e Baarìa.

 

19 luglio – James Garner (Norman, 1928 – Los Angeles, 2014)

Molto noto sul piccolo schermo per serie quali Un vero sceriffo, Agenzia Rockford e Maverick, ha ricevuto una nomination all’Oscar per L’amore di Murphy.

 

11 agosto – Robin Williams (Chicago, 21 luglio 1951 – Paradise Cay, 11 agosto 2014)

Will Hunting – Genio ribelle (Oscar), La leggenda del re pescatore, L’attimo fuggente, Aladdin, Patch Adams, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Hook – Capitan Uncino… non serve una biografia: basta l’elenco delle sua interpretazione per ricordare quale grande attore sia stato.

 

10 settembre – Richard Kiel (Detroit, 1939 – Fresno, 2014)

Indimenticabile la sua staffa: ben 218 cm di altezza. Per il cinema è stato lo Squalo, nemico di James Bond in La spia che mi amava e Moonraker – Operazione spazio.

 

10 novembre – Ken Takakura (Kitakyūshū, 1931 – Tokyo, 2014)

Attore giapponese, interprete di moltissimi film, sia in madrepatria che all’estero. Tra i tanti: Non è più tempo d’eroi di Robert Aldrich, Yakuza di Sydney Pollack, Antarctica di Koreyoshi Kurahara, Black Rain – Pioggia sporca di Ridley Scott e Mille miglia lontano di Yimou Zhang.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.