Il Grande Blek: di nuovo in edicola con il Sole 24 Ore

Il Grande Blek

Il Grande Blek, o come lo chiamano alcuni Blek Macigno, è stato uno dei più importanti successi di EsseGesse, celebre sodalizio artistico formato dai fumettisti Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris, autori anche di numerosi altri classici del fumetto popolare italiano come Capitan Miki, Kinowa e il Comandante Mark.

Come tanti fumetti popolari italiani anche Il grande Blek è ambientato nel Nord America ma, al contrario di Tex e Co., non siamo nel periodo western prima, intorno al Settecento, durante la Guerra di Indipendenza.. Blek infatti è alla guida di un gruppo di trappers e combatte contro il colonialismo inglese, rappresentato dalle spietate giubbe rosse.

Come tanti personaggi dei fumetti, anche Blek ha la sua “divisa” inconfondibile: cappello di marmotta sui suoi lunghi capelli biondi, gilet di pelliccia e pantaloni rossi.

Perché ne stiamo parlando oggi? Perché oggi in edicola potete trovare il primo volume di una nuova ristampa in grande formato in 30 volumi da collezione (17 x 24 cm) abbinata al Sole 24 Ore.

Prezzo: 5,90 €; Periodicità: settimanale (tutti i lunedì).

Prima di andare in edicola, vi suggerisco di fare un salto qui: http://il-grande-blek.ilsole24ore.com/

Cliccando su Offerta speciale avrete la possibilità di acquistare l’opera con il 15% di sconto. Ma più che altro, vi consiglio di farci un salto perché cliccando invece su Download potrere scaricare alcuni contenuti speciali in pdf. Oggi ad esempio c’è la prima apparizione di Blek nel lontano ottobre 1954 in formato striscia. Cliccando piano dell’opera trovate infine l’elenco delle prime 30 uscite (dico prime perché in genere se l’iniziativa funziona la proseguono).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.