In Francia via alle riprese del nuovo film del Piccolo Nicolas

le_petit_nicolas_4
Le Petit Nicolas

Sono iniziate le riprese del secondo capitolo cinematografico della saga francese de “Il Piccolo Nicolas“: il primo film era datato 2009, diretto (come in questo caso) da Laurent Tirard e capace di convincere 5,5 milioni di francesi ad acquistare il biglietto e recarsi al cinema!

Per capire meglio l’entità del risultato: negli ultimi 5 anni in Italia solo due pellicole hanno fatto meglio, “Avatar” con 7,5 milioni e “Che bella giornata” di Checco Zalone, con 6.8. Senza contare, poi, che il primo “Nicolas” ha avuto oltre 2 milioni di spettatori al di fuori della Francia.

All’origine del tutto ci sono i fumetti firmati da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, il cui “Les vacances du Petit Nicolas” ha ispirato questo nuovo capitolo, atteso in sala in Francia per il 9 luglio 2014.

Nel primo film il piccolo Nicolas era interpretato da Maxime Godart (nel cast anche gli adulti Valérie Lemercier, Kad Merad e Sandrine Kiberlain), che ora è cresciuto e ha lasciato il suo posto a Mathéo Boisselier.

Nel 2009 “Il piccolo Nicolas” è diventato, dopo il successo del film, anche una serie televisiva d’animazione in 3D, 104 episodi di 13 minuti l’uno che in Italia abbiamo potuto vedere al festival torinese Sottodiciotto.

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.