ItLUG Lecco 2014: la grande manifestazione dei LEGO

Chi è che ama o ha amato i Lego? Penso che siate in parecchi ad aver alzato la mano. Le costruzioni a mattoncini sono infatti uno dei giochi più popolari da oltre mezzo secolo. Grazie alla loro versatilità i Lego possono essere usati non solo come gioco per i più piccoli, ma anche come mezzo per costruzioni davvero sorprendenti.

Non poteva perciò mancare una manifestazione proprio dedicata a questo gioco: sabato 19 e domenica 20 luglio, presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (Via Gaetano Previati 1/c), si terrà “ItLUG Lecco 2014”, ricca due giorni dedicata alla celebre invenzione di Ole Kirk Christiansen.

Organizzata dall’Associazione ItLUG – Italian LEGO® Users Group col patrocinio del Comune di Lecco, ItLUG Lecco 2014 prevede l’esposizione di centinaia di creazioni di tutti i tipi, laboratori, giochi, attività. Circa novanta gli espositori italiani e stranieri. Troveremo funivie funzionanti, castelli, robot, città, l’enorme “diorama comunitario” realizzato a più mani. Una sezione sarà dedicata a i mezzi per le costruzioni (ruspe, betoniere), nel grande cantiere Technic.

Tra le altre curiosità il Castello di Bianzano, ricostruito con quasi 10.000 mattoncini, e un intero villaggio invernale di oltre 25.000 mattoncini e 126 omini. Ma sono tantissime le attività collaterali, addirittura un Sumo robotico!

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.