James Best: morto lo sceriffo Rosco di Hazzard

Se dico Bo e Luke, o anche semplicemente Generale Lee, chi è vissuto negli anni ’80 pensa subito alla mitica serie televisiva Hazzard.  Ma chi ha amato la serie non avrà certo dimenticato lo sceriffo Rosco Pervis Coltrane.  Purtroppo oggi è venuto a mancare James Best, l’attore che ha interpretato Rosco per più di 140 puntate.

Aveva 88 anni ma fino alla fine ha continuato a recitare: giusto un paio di anni fa aveva recitato con Kathryn Morris, la Lilly Rush di Cold Case – Delitti irrisolti, nel film televisivo Il lato dolce della vita.

Oltre Hazzard, sicuramente il suo lavoro più famoso, in 65 anni di onorata carriera, ha partecipato a tantissime serie tv e film per il cinema. Tra i film a cui ha partecipato: I sette ribelli (1955), Il nudo e il morto (1958), il western L’albero della vendetta (1959), la commedia con Jerry Lewis 3 sul divano (1966), L’ora della furia (1968) con James Stewart e Hanry Fonda. Per la tv è stato “guest star” più di 280 volte, in serie quali The Twilight Zone, Stories of the Century, Crossroads, Richard Diamond, Bonanza, Rescue 8, Alfred Hitchcock presenta. Tra le sue interpretazioni “post Hazzard” lo ricordiamo nel film Moondance Alexander del 2007 e in Hot Diamonds del 2006.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.