José Ortiz: morto il disegnatore spagnolo di Tex e Magico Vento

In questi giorni di feste natalizia il mondo del fumetto piange la scomparsa di uno dei più famosi disegnatori spagnoli, José Ortiz.

Morto a Valencia il 23 dicembre all’età di 81 anni, José Ortiz ha disegnato per tutta la vita, con una carriera fumettistica durata più di mezzo secolo, iniziata quando era giovanissimo sulla rivista spagnola Chicos.

Alla fine degli anni ’50 aveva già creato per Maga Sigur el Vikingo, El Príncipe Pablo e Johnny Fogata e negli anni ’60 ha pubblicato la striscia giornaliera Carolynn Baker sul quotidiano inglese Daily Express, fumetti bellici per Eagle e storie di fantascienza per Once upon a Time. Tra gli il ’70 e i primi anni ’80 ha disegnato molte storie horror per la statunitense Warran Publishing su testate quali Creepy, Eerie e Vampirella. Nel 1981, in coppia con lo sceneggiatore Antonio Segura dà vita al suo lavoro più celebre, la saga post-apocalittiva Hombre. Il sodalizio con Segura proseguirà anche per altri lavori quali Morgan, Jack lo squartatore, Burton & Cyb e Ozono.

Dopo la pubblicazione per Toutain di I grandi miti del West, negli anni ’90 Ortiz approda alla Sergio Bonelli Editore, disegnando il Texone numero 6 La grande rapina. Molto a suo agio con il genere western, proseguirà la sua collaborazione con la Bonelli entrando nello staff non solo di Tex, ma anche di Magico Vento e Ken Parker. Per Tex ha disegnato oltre 30 storie, soprattutto sulla testata regolare ma anche su Maxi Tex e Almanacco del West. Cinque le sue storie invece per Magico Vento, tra cui il primo numero della testata, Fort Ghost. Una delle sue ultime pubblicazioni per Bonelli è la storie breve La dimora stregata (testi di Andrea Cavaletto) pubblicata su Dylan Dog Color Fest numero 8.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.