L’Insonne diventa una serie tv… con il tuo aiuto

L'Insonne - Il corto

L’Insonne compie quest’anno vent’anni di vita editoriale. Sicuramente non una vita facile per questo bel fumetto di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. Nato per B.B.D. Presse nel 1994, ne vengono pubblicati tre numeri (più un numero 0) e poi è un susseguirsi di albetti sporadici. Nel 2005 finalmente L’Insonne trova una sua collocazione stabile con una serie di dieci uscite per la Free Books, più altre tre storie per le Edizione Arcadia. E a tutto questo si aggiungono il romanzo di Giuseppe Di Bernardo La lunga notte de L’Insonne, una serie infinita di storie brevi su internet e diversi speciali.

La protagonista del fumetto, l’insonne Desdemona Metus, bella DJ di Radio Strega a Firenze, è uno dei personaggi femminili più amati dagli appassionati di fumetti italiani extra Bonelli ed è stata disegnata da disegnatori del calibro di Marco Checchetto, Giuseppe Palumbo e Andrea Fattori, oltre ovviamente da Giuseppe Di Bernardo.

E oggi una nuova fantastica notizia per gli amanti di questo fumetto: L’Insonne potrebbe diventare una serie televisiva! La Mescalito Film, una piccola casa di produzione, in collaborazione con Alfiere Production, sta infatti cercando di realizzare una puntata pilota da 25 minuti. Il progetto ha già ottenuto 25.000 € di finanziamento statale in quanto Film di Interesse Culturale Nazionale, ma questo finanziamento del Ministero dei Beni Culturali non è sufficiente per coprire il budget del progetto. La produzione ha quindi deciso di cercare i restanti 15.000 € tramite crowdfunding sul noto sito www.indiegogo.com.

Per far conoscere il progetto e soprattutto mostrare il volto dell’attrice che interpreterà Desdy Metus, è stato prodotto un mini corto da 6 minuti decisamente accattivante. Eccolo:

La bella attrice protagonista è Chiara Gensini, classe 1982, già vista in fiction come Cesaroni 3, Un medico in famiglia 8 e in film quali Tickets (2005, di Ken Loach) e Decameron Pie (2007, di David Leland). Il regista Alessandro Giordani, anche lui classe 1982, è uno dei registi di P.O.E. Poetry of Eerie (2011, episodio The Sphinx). La sceneggiatura del pilot è di Anna Rivaroli e Giuseppe Di Bernardo ed è ispirata al numero zero che si può leggere qui: www.verticalismi.it/webserie/linsonne-overture.

Se la ricerca fondi andrà a buon fine verrà quindi realizzato questo primo episodio che servirà a sua volta per trovare i finanziatori della serie televisiva. Il fine ultimo è infatti produrre un telefilm di 10 episodi della durata di 40 minuti l’uno.

Se volete saperne di più sul progetto e, possibilmente, contribuire con un’offerta (in base all’importo vengono dati dei regali):

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.