Lorenzo Bartoli: morto il co-creatore di John Doe e Arthur King

Lorenzo Bartoli

Notizia che colpisce come un fulmine a ciel sereno il mondo del fumetto italiano: oggi è venuto a mancare Lorenzo Bartoli, sceneggiatore tanto bravo quanto amato dai lettori.

Inizia la carriera alla fine degli anni ’80 su L’Eternauta e nel 1993 crea con Andrea Domestici il fumetto Arthur King. Dopo alcune storie per Martin Mystere pubblica degli Stati Uniti Dolls con disegni di Saverio Tenuta.

Nel 2002 crea, insieme a Roberto Recchioni, uno dei fumetti seriali di maggior successo extra Bonelli, vale a dire John Doe. Si ripete, sempre in coppia con Recchioni, qualche anno dopo con Detective Dante.

Nel 2011 torna a collaborare con Andrea Domestici, per la serie Alice Dark.

Ma riassumere in poche righe la sua carriera è davvero limitante. Lorenzo Bartoli ha fatto davvero di tutto! Fumettista, ma anche direttore editoriale (Eura Editoriale), romanziere (con lo pseudonimo Akira Mishima), sceneggiatore di film… vincitore di tantissimi premi e riconoscimenti.

E che fosse, oltre che un grande professionista, anche una bella persona lo dimostrano le decine e centinaia di messaggi di cordoglio da parte di fan e colleghi che in queste ore compaiono su tutti i social network.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.