Lucca Comics and Games 2015: le novità dai settori

Dopo aver visto il manifesto e le prime news, ecco le novità di Lucca Comics and Games 2015, settore per settore.

MOSTRE

Prima mostra annunciata una personale di Richard McGuire, realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e sul tema Qui: “il vero protagonista non è tanto il luogo, ma il tempo che scorre incessante: nell’intrecciarsi continuo di momenti presenti, passati e futuri, il risultato finale è una riflessione rigorosa e al tempo stesso poetica sul tempo, sull’uomo e sul suo sguardo privilegiato sull’universo”. Americano classe 1957, Richard McGuire è un autore del New Yorker e ha collaborato con testate del calibro di New York Times, McSweeney’s, Le Monde e Libération. Autore e regista di Loulou et autres loups (2003) e Peur(s) du Noir (2007), presenterà a Lucca una nuova edizione di Qui a cura di Rizzoli Lizard.

Altra mostra interessante quella dedicata alle Sturmtruppen di Bonvi. In mostra le prime 50 strip originali e pannelli dedicati ai protagonisti della serie con tavole e disegni.

Premiato nel 2014 con il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore
Unico, anche Tuono Pettinato esporrà le proprie opere in una sua mostra personale.

Quarta mostra di questa prima serie di annunci quella dedicata a Stan Sakai, l’autore della serie Usagi Yojimbo pubblicata da ReNoir Comics.

GAMES

Presentato a Lucca, in anteprima mondiale, il romanzo La principessa degli elfi di Herbie Brennan, ambientato in parte proprio a Lucca Comics and Games. Tra gli altri ospiti d’onore di questa edizione lo scrittore Jonathan Maberry (Cronache Zombie), l’illustratore Michael Menzel (Coloni di Catan) e il game designer Mark Rein-Hagen (Vampire: The Masquerade).

LUCCA JUNIOR

Tante le iniziative al Family Palace per festeggiare i 10 anni di Lucca Junior: laboratori, incontri, letture, mostre, spettacoli teatrali e giochi. Da seguire il il Concorso per Illustratori e Fumettisti, giunto alla sua IX edizione, con il titolo “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”. Ospite l’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau che si esibirà in performance dal vivo.

MUSIC & COSPLAY

Due grandi concerti quest’anno: la rock band spagnola Mago de Oz presenta il nuovo album Ilussia, mentre Cristina D’Avena torna con un nuovo spettacolo affiancata da musicisti e cori.

CARTOON MUSIC CONTEST

Interessante il progetto Cartoon Music Contest: gara aperta a cartoon cover band di tutta Italia (lo scorso anno hanno partecipato in 80). Quest’anno il premio, in collaborazione con Rai Gulp e Rai Com, sarà di incidere una vera sigla!

MOVIE E JAPAN TOWN

Confermata la sezione Movie, con film, telefilm, anteprime, incontri e masterclass. Confermata anche la Japan Town con in più un nuovo padiglione di 600 mq in via dei Bacchettoni.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.