Morto il doppiatore Tonino Accolla: rivediamo Homer Simpson e tutti i suoi cartoni animati

Ormai avrete saputo: l’altro ieri è morto Tonino Accolla, uno dei doppiatori più riconoscibili e amati del cinema e della televisione italiana.

Anche tra molti anni penso che nessuno avrà dimenticato la sua risata di Eddie Murphy e il suo MITICO! di Homer Simpson.

Ci ha regalato tante emozioni e tante risate. Ricordiamolo con una carrellate di alcune tra le sue interpretazioni più famose e radicate nell’immaginario collettivo.

Tutti i film di Eddie Murphy: le saghe Beverly Hills Cop, 48 ore, Il professore mattoIl dottor Dolittle e film quali Una poltrona per due, BowfingerIl principe cerca moglie

E poi Mickey Rourke in 9 settimane e 1/2, Tom Hanks in Turner e il casinaro, Kenneth Branagh in Enrico V, Jim Carrey in Ace Ventura, Io, me e Irene e Una settimana da Dio, Billy Crystal in Harry, ti presento Sally e Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche, Gary Oldman in Léon e Il quinto elemento, Steve Guttenberg in Cocoon – L’energia dell’universo e Tre scapoli e un bebè, O.J. Simpson nella saga Una pallottola spuntata, Ben Stiller in Tutti pazzi per Mary. Ecc ecc ecc ecc.

Ecco un breve video in cui si ripercorrono alcune delle sue interpretazioni più famose.

Però Tonino Accolla è stato un grande anche del doppiaggio di cartoni animati. Vediamo quindi qualcuna delle sue interpretazioni in questo campo.

Partiamo da quello che forse è oggi il suo lavoro più noto: il doppiaggio di Homer Simpson della serie animata I Simpson (in originale doppiato da Dan Castellaneta).

http://youtu.be/YzygfX85l_8

http://youtu.be/AXohfQymlsk

Passiamo dalla TV al cinema con Il Re Leone della Disney, dove Accolla prestava la voce al suricato Timon.

Asterix in Asterix conquista l’America.

Il mitico Mike Wazowski di Monsters & Co..

Grazie di tutto Tonino!

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.