Morto Andrea Brambilla, Zuzzurro di Gaspare e Zuzzurro

Andrea Brambilla ZuzzurroLo avrete sicuramente già letto sull’Ansa o qualche altro sito di informazione: questa notte è morto Andrea Brambilla, più noto con lo pseudonimo di Zuzzurro. Insieme a Nino Formicola in arte Gaspare aveva alle spalle una decennale carriera artistica, divisa tra cinema, televisione e teatro.

L’ho incontrato e ci ho parlato numerose volte: era uno dei miei artisti comici preferiti e cercavo di non perdermi mai un loro spettacolo. Uno lo persi ormai circa undici anni fa quando Andrea ebbe un devastante incidente d’auto che lo portò via dalle scene per qualche tempo. Ma si riprese e in breve torno a recitare e dopo pochi mesi già ironizzava sull’accaduto nel monologo Che botta. Però questa volta non ce l’ha fatta, il carcinoma al polmone scoperto lo scorso febbraio è stato più forte di lui.

Io con Andrea Brambilla (Zuzzurro)Noi però non scorderemo tanto facilmente la sua comicità, i suoi personaggi, i tuoi tormentoni. Zuzzurro e Gaspare nacquero ormai 35 anni fa, sul palco del Derby di Milano. Legati anche da vincoli familiari (erano cognati), si fecero conoscere dal grande pubblico un paio di anni dopo partecipando a trasmissioni come Non Stop e La sberla.

Gaspare-e-ZuzzurroMa è con Drive In che negli anni ’80 furono consacrati come una delle coppie comiche più celebri di sempre. Hanno poi continuato a fare televisione (Emilio, Il TG delle vacanze, Miraggi, Sotto a chi tocca, Paperissima, Zelig Circus) ma è in teatro che hanno dato il meglio di loro negli ultimi vent’anni: Non c’è più il futuro di una volta, La cena dei cretini, Rumori fuori scena

Tra l’altro, non so se lo sapevate, Zuzzurro e Gaspare sono anche legati ai fumetti e cartoni animati. Fumetti perché Silver, il papà di Lupo Alberto, ne pubblico la loro versione a fumetti per Glenat, per Rizzoli e per Pavesio. Cartoni animati perché nel 1997 hanno doppiato i “diavoletti” Pena e Panico per il cartoon Disney Hercules.

Ricordiamo Zuzzurro con un po’ di video.

http://youtu.be/WNFo2SAMK_A

http://youtu.be/PJJ6o6V4tAg

http://www.youtube.com/watch?v=rOlyfBwgDe8&feature=share&list=PLTaxEi_MPF6c0Nuzj6txDuvft6TpKCLzp

http://youtu.be/Eji52HNe8RA

http://youtu.be/ba0wGbHrXBQ

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.