Da oggi al cinema (1): 2 ottobre 2014

sin-city

Ecco le migliori uscite cinematografiche dal 2 settembre al 5 ottobre.

PARTY GIRL

Un film di Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Théis. Con Angélique Litzenburger, Joseph Bour, Mario Theis, Samuel Theis, Séverine Litzenburger. Drammatico, durata 95 min. – Francia 2014. – Bim uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Angelique ha sessant’anni e da una vita lavora in un night club come intrattenitrice. Un giorno un suo cliente abituale le chiede di sposarlo. Riuscirà Angelique a cambiare il suo modo di vivere e “accasarsi” a quell’età? Un film discreto, vincitore della Camera d’or al Festival di Cannes. Lungometraggio d’esordio per i tre registi: Marie Amachoukeli e Claire Burger, che già in passato avevano collaborato ad alcuni cortometraggi, e l’attore Samuel Theis.

SIN CITY – UNA DONNA PER CUI UCCIDERE

Un film di Frank Miller, Robert Rodriguez. Con Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson. Titolo originale Sin City: A Dame To Kill For. Thriller, durata 102 min. – USA 2014. – Lucky Red. Uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Un giocatore di poker sfida l’uomo sbagliato. Una ballerina vuole uccidere l’uomo che ha causato la morte del suo amato. Un investigatore privato cerca di salvare una sua ex dalle grinfie del suo pericoloso marito. Un nuovo si risveglia dopo un incidente senza ricordarsi il come e il perché. Tante storie che si intrecciano in questo bellissimo film, allo stesso tempo sequel e prequel di Sin City (le varie storie sono su piani temporali differenti). Tratto da uno dei più bei fumetti americani degli ultimi 30 anni. Diretto da Robert Rodriguez (Machete) e dall’autore del fumetto Frank Miller, ancora più del predecessore è un tunnel dentro le pagine disegnate.

BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE

Un film di Anthony Stacchi, Graham Annable. Titolo originale The Boxtrolls. Animazione, durata 100 min. – USA 2014. – Universal Pictures. Uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Un paesino molto educato, terrorizzato però da strane creature che abitano il sottosuolo. Le creature ovviamente non sono pericolose come la gente crede. E lo può testimoniare Uovo, un ragazzino allevato proprio dai Boxtrolls. Nuovo ottimo film animato in stop motion dello stesso studio di Coraline e La Porta Magica e ParaNorman.

ANNABELLE

Un film di John R. Leonetti. Con Annabelle Wallis, Ward Horton, Alfre Woodard, Tony Amendola, Kerry O’Malley. Horror, durata 90 min. – USA 2014. – Warner Bros Italia. Uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Spin-off sulla storia della bambola di The Conjuring. Il regista, John R. Leonetti, aveva già diretto un paio di film (Mortal Kombat – Distruzione totale, The Butterfly Effect 2) ma è principalmente un direttore della fotografia.

LA TRATTATIVA

Un film di Sabina Guzzanti. Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna, Franz Cantalupo. Docu-fiction, durata 108 min. – Italia 2014. – Bim. Uscita giovedì 2 ottobre 2014

Docu-fiction di Sabina Guzzanti sulla cosiddetta “trattatica” tra Stato e mafia nel periodo delle bombe.

PEREZ.

Un film di Edoardo De Angelis. Con Luca Zingaretti, Marco D’Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo. Drammatico, durata 94 min. – Italia 2014. – Medusa. Uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Un avvocato d’ufficio prende accordi con un malavitoso per salvare la figlia e incastrare un giovane camorrista. Un noir napoletano con protagonista Luca Zingaretti.

TAKE FIVE

Un film di Guido Lombardi. Con Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster, Gaetano Di Vaio. Drammatico, durata 95 min. – Italia 2013. – Microcinema. Uscita giovedì 2 ottobre 2014

Classico colpo in banca dei “soliti ignoti”. Un buon prodottino, opera seconda di Guido Lombardo, regista di Là-bas – Educazione criminale.

FRATELLI UNICI

Un film di Alessio Maria Federici. Con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Sergio Assisi. Commedia, durata 89 min. – Italia 2014. – 01 Distribution. Uscita giovedì 2 ottobre 2014

A seguito di un incidente Pietro (Raoul Bova) perde la memoria e regredisce mentalmente a un bambino di quattro anni. Così sarà suo fratello (Luca Argentero), con cui rapporti non sono mai stati idilliaci, a doversene occupare. Strampalata ma divertente commedia.

UNA PROMESSA

Un film di Patrice Leconte. Con Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden, Toby Murray, Maggie Steed. Titolo originale Une promesse. Sentimentale, durata 98 min. – Francia, Belgio 2014. – Officine Ubu. Uscita giovedì 2 ottobre 2014

Dramma sentimentale su un triangolo amoroso, messo in scena da Patrice Leconte, grande regista francese autore di film quali L’uomo del treno, Confidenze troppo intime e La bottega dei suicidi.

MEDIANERAS – INNAMORARSI A BUENOS AIRES

Un film di Gustavo Taretto. Con Pilar López de Ayala, Javier Drolas, Inés Efron, Carla Peterson, Rafael Ferro. Titolo originale Medianeras. Commedia sentimentale, durata 95 min. – Argentina, Spagna, Germania 2011. – Bolero. Uscita giovedì 2 ottobre 2014.

Commedia romantica che parte dallo spunto che l’anima gemella potrebbe abitare nel palazzo di fronte e potremmo correre il rischio di non notarla mai.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.