Paolo Piffarerio: morto lo storico disegnatore di Alan Ford

Paolo Piffarerio

Disegnatore di Alan Ford, animatore per la Gamma Film, oltre 70 anni di carriera: è morto ieri a Milano Paolo Piffarerio.

Inizia la carriera ancora studente collaborando con Alberto Traini su serie come Capitan Falco. Nei primi anni ’50 fonda insieme a Gino Gavioli, Roberto Gavioli e Nino Piffarerio la Gamma Film che diventerà uno dei principali studi di animazione italiani all’epoca di Carosello.

Dagli anni ’60 collabora con Max Bunker, creando storici personaggi della Editoriale Corno quali Maschera Nera (1962), Atomik (1962), El Gringo (1965), Milord (1968), fino ad approdare ad Alan Ford, diventandone uno dei disegnatori principali dopo Magnus.

Paolo-Piffarerio-Bunker

Dagli anni ’70 lavora su Fouché, sempre per la Corno e sempre in coppia con Max Bunker. Successivamente lo troviamo come disegnatore de La storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi e, dal 1978 in poi, diventa una matita ricorrente su Il Giornalino: I promessi Sposi, Le avventure di Ulisse, Il gobbo di Notre-Dame, I Miserabili, Lustrissimo Goldoni…. Negli ultimi anni ha collaborato con La Settimana Enigmistica.

Paolo-Piffarerio-Promessi-sposi

Lascia un commento

Commenti