Papillon: la recensione del remake

Nel 1973 usciva nelle sale Papillon, celebre film carcerario con Steve McQueen e Dustin Hoffman. A distanza di 45 anni torna al cinema la vicenda di Henri ‘Papillon’ Charriere in una nuova pellicola diretta da Michael Noer.

Sinossi

Siamo a Parigi negli anni ’30 e il ladruncolo Henri Charrière, detto Papillon per un tatuaggio a forma di farfalla, viene condannato all’ergastolo per un omicidio che non ha commesso. Mandato in un carcere in Guyana francese, si allea con il ricco Louis Dega, in carcere per aver falsificato dei buoni del tesoro, per pianificare un’evasione.

Commento

Quando il film originale si basa su un’autobiografia, non è sempre chiaro se la seconda versione sia da considerare un remake o una nuova interpretazione della storia originale. Entrambi i Papillon, infatti, si basano su Papillon e Banco, libri scritti da Henri Charrière sulla sua vita e le sue peripezie carcerarie. L’impressione comunque è quella che lo sceneggiatore Aaron Guzikowski abbia attinto più dalla vecchia sceneggiatura di Dalton Trumbo e Lorenzo Semple Jr. che non dai libri di Henri Charrière.

Questa nuova versione della pellicola, è diretta da Michael Noer, regista danese al suo primo film hollywoodiano dopo aver vinto molti premi ai festival con film quali R e Nordvest.

A ereditare il ruolo da protagonista che fu di Steve McQueen, troviamo Charlie Hunnam, attore inglese noto principalmente per i film Pacific Rim, Hooligans e King Arthur – Il potere della spada, oltre che per la serie tv Sons of Anarchy.

A interpretare il falsario Dega, ruolo che fu di Dustin Hoffman, troviamo Rami Malek, attore di origini egiziane noto protagonista della serie televisiva Mr. Robot.

Entrambi i due attori hanno fatto un ottimo lavoro, ma le loro interpretazioni ricalcano troppo quelle dei loro illustri predecessori e questo non gioca a favore dell’originalità della pellicola.

Tra gli altri membri del cast, quello che mi ha maggiormente convinto è Roland Møller, attore danese visto in Land of Mine – Sotto la sabbia e Atomica bionda. Qui è Celier uno dei carcerati più grossi e pericolosi.

Da fermarsi fino ai titoli di coda così da ammirare le fotografie d’epoca dei circa 80.000 detenuti francesi che in quegli anni vennero deportati nei bagni penali delle colonie francesi in condizioni a dir poco disumane. Bellissimo il coro che accompagna i titoli di coda.

Consiglio il film sia a chi ha già visto la pellicola originale, sia a chi andrebbe a scoprire la storia di Papillon per la prima volta. Non sappiamo quando ci sia di vero nei suoi racconti, ma rimane uno dei personaggi più iconici del genere carcerario, al pari di Frank Morris di Fuga da Alcatraz, giusto per citare un altro grande classico.

https://youtu.be/13uyO1Wayh8

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.