San Valentino 2017: 10 tra i migliori film romantici

Buon San Valentino a tutti gli innamorati, che siano coppiette piccioncine o coppie di lungo corso, quelle degli anniversari d’oro o d’argento. Molti uscirete a mangiare fuori, chi passerà una serata in casa lume di candela e chi, magari, opterà per un bel film romantico da guardare mano nella mano. Ecco allora una lista di 10 tra i migliori film romantici. Ho cercato di variare un po’ di genere e di anni, così che ciascuno di voi possa trovare quello più adatto ai propri gusti. Mancano tanti titoli in questa classifica: non preoccupatevi, andremo ad aggiungerli anno dopo anno nei prossimi San Valentino.

 

SE MI LASCI DI CANCELLO (2004)

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (questo il titolo originale) non è la classica commedia romantica con Julia Roberts, come l’orrendo titolo italiano farebbe supporre, ma è uno dei migliori film sull’amore mai realizzati. La sceneggiatura di Charlie Kaufman è splendida e Michel Gondry la mette in scena con una inventiva straordinaria. Ottimi anche gli interpreti Jim Carrey e Kate Winslet (oltre a Tom Wilkinson, Mark Ruffalo, Elijah Wood, Kirsten Dunst).

AURORA (1927)

Sunrise: A Song of Two Humans è il primo film girato da Friedrich Wilhelm Murnau (Nosferatu il vampiro) dopo essersi trasferito negli Stati Uniti. Un contadino si innamora perdutamente di una donna di città, così tanto da arrivare a meditare di uccidere la propria moglie. Ma la vicenda prende una piega totalmente inaspettata. Un film meraviglioso.

I PONTI DI MADISON COUNTY (1995)

Clint Eastwood è uno dei duri del cinema e quindi può sembrare strano, per chi non ha visto il film, trovare una sua pellicola nella classifica dei film più romantici. La storia d’amore tra il fotografo Robert (Clint Eastwood) e la casalinga Francesca (Meryl Streep) è tra le più intense raccontate al cinema.

YOUR NAME (2016)

Per amarsi davvero bisogna riuscire a creare un’alchimia con l’altra persona e imparare a conoscerla a fondo. Capire la sua vita, i suoi sentimenti, le sue gioie e le sue difficoltà. E se potessimo “essere” l’altra persona? Film sugli scambi di corpi ce ne sono stati tanti, ma nessuno è mai stato intenso quanto Your Name. Diretto da Makoto Shinkai, Your Name è uno dei migliori anime giapponesi di sempre, tanto da essere l’anime di maggiore incasso di tutti i tempi nel mondo. Splendido.

VIA COL VENTO (1939)

Forse definire i 238 minuti di Gone with the Wind come “film romantico” è alquanto riduttivo. Tratto dall’omonimo romanzo premio Pulitzer di Margaret Mitchell, il capolavoro di Victor Fleming è un grande affresco storico dell’America ottocentesca e della Guerra di Secessione. L’amore, però, è la colonna portante del film e i rapporti tra Rossella (Vivien Leigh) e Ashley (Leslie Howard) e tra Rossella e Rhett (Clark Gable) sono tra quelli che non si dimenticano. “Che ne sarà di me?” “Francamente me ne infischio”… è partono 50 minuti di applausi da parte degli friendzonati di tutti i tempi.

ROMEO + GIULIET (1996)

Non si può parlare d’amore senza pensare ai due amanti più sfortunati di sempre, Romeo e Giulietta. Il dramma di William Shakespeare è stato portato al cinema numerose volte, da George Cukor, da Renato Castellani, sottoforma di musical da Robert Wise e Jerome Robbins (West Side Story), da Franco Zeffirelli, da Abel Ferrara (China Girl) e addirittura da Lloyd Kaufman con l’assurdo Tromeo and Juliet. Tra questi e tanti altri, ho scelto però Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann. Questa di trasposizione moderna dell’opera del celebre bardo, è sicuramente molto “strana”, ma ha tutta la potenza dell’opera originale e Leonardo Di Caprio e Claire Danes (all’epoca sedicenne) erano di una bellezza disarmante.

BLUE VALENTINE (2010)

È San Valentino, giusto? Allora non possiamo non citare Blue Valentine di Derek Cianfrance (Come un tuono). Oggi si festeggia l’amore, ma cosa succede ad una coppia quando la fiamma si spegne. Dean e Cindy si sono amati tantissimo, ma oggi, dopo anni di matrimonio, non provano più gli stessi sentimenti. Una notte insieme, da soli in hotel, potrà aiutare a riaccendere la passione? Michelle Williams e Ryan Gosling dimostrano di essere tra i migliori attori della loro generazione.

COLAZIONE DA TIFFANY (1961)

Molte volte le donne sono attratte dai “ragazzacci”. Altre volte sono gli uomini ad innamorarsi di donne sfuggenti. Colazione da Tiffany, diretto da Blake Edwards e tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, è questo e molto di più. E Audrey Hepburn con sguardo sbarazzino e collana di perle è una delle immagini più iconiche della storia del cinema.

LA STORIA FANTASTICA (1987)

Se chiedete a chi è cresciuto negli anni ’80 di descrivervi “l’amore vero”, sono certo che vi risponderà che “L’amore vero capita una volta ogni cento anni” ed è come quello tra il garzone Westley e la bella Bottondoro. Il film di Rob Reiner è un bellissimo fantasy, tra l’avventura e la commedia, ma è anche un film sull’amore. L’amore che muove l’eroe a salvare la principessa. Se siete tra i pochi a non averlo visto recuperatelo!

LADYHAWKE (1985)

Restiamo nel fantasy e negli anni ’80. Si può vivere solo per vedere la propria amata o il proprio amato pochi secondi ogni giorno? A questo sono condannati Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, trasformati in lupo e falco. Sempre vicini, mai così lontani. Un amore “a distanza” tenuto insieme dalla speranza. Regia di Richard Donner.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.