X-Men: 5 cose che probabilmente non sapete su di loro

X-Men

In questi giorni è nelle sale di tutta Italia X-Men: Giorni di un futuro passato, nuovo capitolo della saga cinematografica dedicata al celebre gruppo di mutanti Marvel.

Ma chi sono gli X-Men? Se avete già visto gli altri episodi e soprattutto se siete lettori dei fumetti lo saprete ormai benissimo. Ma forse alcune di queste curiosità vi giungeranno inaspettate.

1

Gli X-Men sono nati dalla fantasia di Stan Lee e di Jack Kirby nel 1963. L’idea di un gruppo di adolescenti con super poteri, buoni ma non accettati dalla società, non è del tutto originale. Qualche mese prima era infatti uscita per la concorrenza, la DC Comics, una serie intitolata Doom Patrol di Bob Haney, Arnold Drake e l’italiano Bruno Premiani. In Doom Patrol Cliff Steele (Robotman), Rita Farr (Elastigirl) e Larry Trainor (Negative Man) sono tre giovani con super poteri che, allontanati dalla società, vengono presi sotto la “protezione” del professor Niles Caulder, ingegnere in sedia a rotelle. Vi ricorda qualcosa?

Doom Patrol

2

Nonostante sia forse il mutante più conosciuto, Wolverine non è un X-Men “originale”. Creato da Len Wein e Herb Trimpe, Wolverine compare infatti solo nel 1974, dopo ben 11 anni e la prima comparsa non la fa neanche sulla testata dedicata agli X-Men ma su The Incredible Hulk.

Wolverine

3

La formazione tipica degli X-Men è cambiata molte volte nel corso degli anni. Quella originale era composta da Ciclope, Bestia, Angelo, Marvel Girl e Uomo Ghiaccio. A questi, sempre negli anni ’60, si sono aggiunti presto Havok, Polaris e Mimo. Molto nota anche la formazione più in voga negli anni ’70 ovvero Banshee, Colosso, Nightcrawler, Sole Ardente, Tempesta,  Thunderbird e Wolverine a cui si sono aggiunti successivamente Shadowcat e Fenice. Ma il periodo d’oro degli X-Men sono forse gli anni ’80 quando ai personaggi fin qui citati si sono aggiunti Forge, Gambit, Jubilee, Longshot, Dazzler, Psylock e Rouge.

Uncanny X-Men

4

Tra i vari mutanti si sono negli anni instaurati sempre più rapporti di parentela. Vediamone i più curiosi:

  • Scott “Slim” Summers, in “arte” Ciclope ha ben (almeno) due fratelli mutanti: Alex Summers detto Havok e Gabriel Summers detto Vulcan. In un certo senso, può anche considerarsi “fratellastro” di Gambit.
  • Quando si dice fratelli diversi: avreste mai potuto immaginare che ci fosse qualche sorta di parentela tra Charles Francis Xavier detto Professor X e Cain Marko detto il Fenomeno? E invece c’è, sono addirittura fratelli. E non è finita: Xavier ha anche una gemella: Cassandra Nova.
  • Diabolico di aspetto come il padre, blu come la madre: Nightcrawler è figlio dell'”amore” tra Mystica e Azazel.

5

Nell’universo Marvel per mutante si intendono quelle persone che possiedono, grazie ad una mutazione generica, un gene-x che permette loro di sviluppare poteri e abilità sorprendenti. Parliamo quindi di Homo sapiens superior rispetto a noi, Home sapiens sapiens, come se quella mutante fosse la successiva fase dell’evoluzione umana. Ma chi è stato il primo mutante ad essere pubblicato sui fumetti Marvel? Namor, nel 1939. Anche se però lo status di mutante gli fu assegnato molto, molto dopo.

Sub Mariner
Sub Mariner

E voi? Avete altre curiosità sugli X-Men? Scrivetele qui sotto o sulla nostra pagina facebook.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.