Asylum Fantastic Fest 2019: il programma

Dal 9 al 12 maggio si sta svolgendo a Valmontone (Roma) la prima edizione dell’Asylum Fantastic Fest, festival di cultura horror e fantastica tra cinema, fumetto, letteratura e altre forme d’arte. Il programma del festival è davvero ricchissimo tanto da convincermi, nonostante la distanza, a collaborare come responsabile della sezione fumetti. Andiamo, però, con ordine e vediamo il programma di questo Asylum Fantastic Fest 2019.

Partiamo dalla location: Palazzo Doria-Phampilj di Valmontone, splendido edificio storico del 1600 completamente affrescato. Come leggerete tra poco, il programma è molto vario e ricco ed è tutto ad ingresso gratuito, spettacoli compresi! Direzione artistica a cura di Claudio Miani con l’aiuto di Roberto D’Onofrio. Per ulteriori informazioni e il programma completo: asylumfantasticfest.com.

Sezione Cinema

Tra proiezioni in concorso, anteprime fuori concorso (Black Pop Posta in anteprima mondiale) e conferenze, la sezione cinema farà sicuramente la gioia degli appassionati di cinema horror. Pupi Avati, Alessandro Haber, Ivan Zuccon, Danny Mendez, Antonia Truppo, Sergio Stivaletti, Marco Werba… sono solo alcuni degli ospiti di questa sezione.

Asylum in Wonderland. Comics Carnival

Anche la sezione fumetto, curata da me e dalla mia Proxima – Associazione no-profit, vedrà la presenza di numerosi ospiti a cominciare da John McCrea (creatore di Hitman e disegnatore di decine e decine di fumetti) per proseguire con Giancarlo Marzano, Yoshiko Watanabe, Paolo Di Orazio, Mauro “Manthomex” Antonini, Michela Da Sacco, Francesca Da Sacco, Fabio Ramacci, Michela Cacciatore, Paolo D’Onofrio, Giandomenico D’Amoja, Giampiero Wallnofer, Rossana Berretta, Alessandro Sidoti, Cristina Fabris, Francesco Vacca, Lorenzo Gubinelli, Niccolò Tallarico, Annapaola Martello, Luca Lamberti e Stefano Mastrantuono. Diverse anche le case editrici presenti quali ad esempio BUGS Comics, Edizioni NPE e Weird Book (con una variant cover di Evil Dead 2 in anteprima).

Il bellissimo banner dell’evento nell’evento è una creazione di Mauro Manthomex Antonini e raffigura il Cappellaio Morto, nuova mascotte della sezione da lui creata.

Al Comics Carnival sarà presente anche il portfolio Horror Movie Villains con stampe a tema realizzate per l’occasione da John McCrea, Michela Da Sacco, Fabio Ramacci, Giandomenico D’Amoja, Rossana Berretta e copertina di Mauro Manthomex Antonini.

Sezione letteratura

Tante le presentazioni di libri e tanti gli scrittori presenti all’Asylum Fantastic Fest. Tra tutti, lo scrittore inglese Ramsey Campbell.

Sezione Expo (mostre)

Ben tre e molto diverse tra le loro le mostre del Festival: una di tavole di fumetti per celebrare i 30 anni della rivista Splatter, una di quadri e sculture a conclusione del relativo concorso e una di manifesti cinematografici d’epoca provenienti dalla collezione personale di Roberto D’Onofrio.

Sezione Gaming

Anche la componente ludica è in qualche modo presente all’Asylum Fantastic Fest 2019 con la Ghost – Zombie Escape Live e con la presentazione del videogame Aigor Escape From Bishop.

Spettacoli

I quattro giorni dell’Asylum Fantastic Fest saranno in susseguirsi di conferenze e proiezioni, ma anche spettacoli teatrali (uno da Stefano Benni e uno con Alessandro Haber), concerti (con il compositore Marco Werba), recital (con lo scrittore e musicista Paolo Di Orazio) oltre ad appuntamenti più di puro intrattenimento come il truccabimbi e lo street food.