Ecco i film nerd in uscita tra il 15 e il 21 gennaio 2014. Questa settimana non ci sono film d’animazione, né film tratti da fumetti, né film di fantascienza o fantasy. Quindi, perdonatemi se ho scelto due film non propriamente “nerd”.
LO SGUARDO DI SATANA – CARRIE
Un film di Kimberly Peirce. Con Chloe Moretz, Judy Greer, Julianne Moore, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde. Titolo originale: Carrie. Horror. Durata 100 minuti. USA 2013. Distribuzione: Warner Bros Italia. Uscita: giovedì 16 gennaio 2014.
Remake del famosissimo Carrie – Lo sguardo di Satana, film di Brian De Palma del 1976 tratto dal romanzo dal romanzo Carrie di Stephen King. Regista di questa nuova trasposizione, Kimberly Peirce, regista molto poco utilizzata da Hollywood: a 46 anni questo è il suo terzo film e arriva a ben 14 anni di distanza dal suo film d’esordio Boys don’t Cry (in mezzo c’è stato Stop-Loss del 2008). Protagonista del film Chloë Grace Moretz, classe 1997, una delle attrici più promettenti tra le giovanissime, già vista in pellicole come Kick-Ass, Diario di una schiappa e Hugo Cabret. Da segnalare agli appassionati di fumetti americani che la sceneggiatura del film è firmata da Lawrence D. Cohen (autore della sceneggiatura del film di De Palma) e da… Roberto Aguirre-Sacasa, sceneggiatore di fumetti Marvel.
ANGRY GAMES – LA RAGAZZA CON L’UCCELLO DI FUOCO
Un film di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian. Titolo originale: The Starving Games. Commedia. Durata 83 min. USA 2013. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: giovedì 16 gennaio 2014.
Per prima cosa propongo un applauso per gli autori del titolo italiano, sempre molto sobri nella scelta di traduzione. Complimenti!!! Si capisce che sono polemico? Comunque, come capirete facilmente dal trailer si tratta della parodia del film fenomeno del momento, la saga Hunger Games. In altre parole la versione di quest’anno di vari Scary-Epic-Superhero-ecc-ecc Movie che periodicamente saltano fuori.