Rob Zombie e Sheri Moon: intervista alla coppia dell’horror

Nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sitges, uno degli ospiti più attesi era senz’altro Rob Zombie.

Celebre front-man della band alternative metal White Zombie e poi santante solista, da oltre dieci anni è anche un’icona del cinema horror contemporaneo avendo diretto numerosi film quali il dittico La casa dei 1000 corpi / La casa del diavolo, il doppio reboot Halloween – The Beginning / Halloween II e Le streghe di Salem.

A Sitges, Rob Zombie si è presentato accompagnato con la sua moglie e musa ispiratrice Sheri Moon, interprete di tutti i suoi film e insieme hanno presentato il loro ultimo film, 31, in programma a Sitges fuori concorso.

Qui sotto la lunga intervista realizzata insieme a Laura Da Prato, il trailer di 31 e le riprese video della conferenza stampa e dell’intervista. Si ringrazia Giuseppe Bruno per la collaborazione.

Intervista a Rob Zombie e Sheri Moon

31 è un classico survival horror, ricorda anche The Most Dangerous Game.

Rob Zombie: Ho pensato a The Most Dangerous Game, un film classico sulla caccia all’uomo. È un’idea semplice e chiara per un film.

Puoi parlarci dei personaggi femminili? Hanno sempre una grande importanza nei tuoi film.

Rob Zombie: In ogni film cerco di avere personaggi femminili molto forti, villain o eroine. Non voglio che il mio eroe sia il classico uomo forte, lo trovo noioso. Mentre le donne sono molto più interessanti: tutti i film, da Halloween a Devil’s rejects sono pieni di donne, gli uomini finiscono per essere quasi marginali.

Sheri Moon: Mi sento fortunata ogni volta che Rob scrive un personaggio per me. Durante la stesura della sceneggiatura ne parliamo, ho il tempo per lavorarci su; ogni personaggio è diverso, è una sfida.

Sheri Moon, parlando del tuo personaggio in 31 possiamo dire che questo è un ruolo diverso dal solito. È una “final girl”, un personaggio buono per la prima volta.

Sheri Moon: Penso che questo sia un personaggio dark ma buono, il pubblico patteggia per lei fino alla fine. Ogni volta cerco di interpretare un personaggio diverso; con Rob in fase di scrittura ne parliamo spesso. In 31 ho un personaggio buono che fa un sacco di cose brutte, è molto divertente.

Quali sono i personaggi che preferisci interpretare?

Sheri Moon: Sono tutti molto divertenti: Deborah Myers è abbastanza vicina a me [ride, NdR]. Non sono una persona violenta, non è facile interpretare ruoli violenti, ma quando sei sul set è quello che devi fare, forse non è la parte che preferisco del mio lavoro ma è cool.

Scrivete assieme i personaggi o se ne occupa solo Rob?

Sheri Moon [in un italiano/spagnolo improvvisato, NdR]: Solamente Roberto!

Rob Zombie: Di solito scrivo da solo la sceneggiatura, poi quando arrivo all’ultima stesura la mostro agli attori che possono trasformarla in realtà. Loro hanno il compito di rendere reale quello che esce dalle pagine, possono cambiarlo un po’, ma più materiale metto su carta meglio loro potranno lavorarci su.

Sei specializzato nel descrivere personaggi marginali, negativi, psicopatici.

Rob Zombie: Per questo tipo di film mi piace avere grandi villain; mi sembra che negli ultimi anni queste figure stiano scomparendo. Io amo i mostri, amo Frankenstein, Dracula, King Kong… e poi ci sono stati Freddy Krueger, Michael Myers, e ora non ci sono mostri. Non ci sono “Cattivi”. Io volevo che ci fosse un personaggio da ricordare, come Capitan Spaulding o DoomHead, ecco cosa mi piace di questo tipo di cinema, i personaggi malvagi. Come in James Bond, a me piace Goldfinger, non James Bond.

Il tuo cinema è violento, estremo, forte, mette in scena personaggi principalmente negativi, in netto contrasto con la tua vita da persona pacifista, impegnata per l’ambiente, per gli animali. Pensi che i tuoi film siano una rappresentazione di quello da cui fuggire, una catarsi?

Rob Zombie: Credo che siano due cose completamente diverse. Io amo i film horror e so che ci sono argomenti non adatti a tutti, ma anche nella vita ci sono cose disgustose. I film sono finti, non fanno niente di male. Non vedo una connessione tra le due cose, forse uno psicologo le vedrebbe ma non io.

Sheri Moon: Nemmeno io vedo questa connessione. Nessun animale è stato ferito nei film. Le persone invece sì.

31 è stato finanziato anche con una grande campagna di crowdfunding, puoi parlarci di questo tipo di raccolta fondi?

Rob Zombie: È la prima volta che faccio crowdfunding ed è andata molto bene, abbiamo ottenuto il 100% del necessario. Non avrei potuto fare altrimenti. Ho usato le donazioni per il montaggio, la musica e il lavoro finale sul film. È difficile ottenere la somma giusta per un certo tipo di film, oggi sarebbe impossibile avere da una casa di produzione il budget di Devil’s rejects. Il crowdfunding è stato necessario.

Sembra strano che un regista come te possa avere problemi a trovare i finanziamenti per un film.

Rob Zombie: Oggi è difficile per tutti trovare i finanziamenti, non solo per me. A volte penso che sono solo io ma poi leggo interviste dove tutti, da George Romero a Martin Scorsese, dichiarano che hanno questi problemi. Fare un film è un incubo, soprattutto se vuoi fare un film che non è proprio mainstream. Se vuoi fare un horror per avere i finanziamenti dovrà essere PG-13 e adatto a tutti: io non sono interessato a questo tipo di film, quindi ogni volta che mi trovo a farne uno è una battaglia. È sempre una battaglia diversa perché devi convincere le persone a darti milioni di dollari per questa follia. Non è facile.

Cosa ti ha portato a fare questo tipo di cinema?

Rob Zombie: La maggior parte delle influenze arrivano dalla mia adolescenza: dalla musica, alla moda al cinema degli anni ’70. Sono stato influenzato principalmente da film che oggi sono ritenuti cult, ma la maggior parte allora era sconosciuta al grande pubblico, come Faster Pussicats! Kill! Kill! o Elsa She Wolf of the SS, i cosiddetti Grindhouse films erano i miei film preferiti. E non ho mai cercato di fare film che rendessero tutti felici.

Nei tuoi film troviamo numerosi riferimenti al cinema europeo e al cinema italiano. Puoi parlarcene?

Rob Zombie: Nei miei film, e si vede soprattutto in Lords of Salem, penso di essere stato influenzato dal cinema europeo e italiano, molto anche dalle opere di Argento: spesso quando guardo i suoi film non percepisco cosa sta accadendo, ma mi piace. Come Suspiria, ad esempio, un film strano [weird è il termine che Rob usa con enfasi, NdR], ti fa uno strano effetto, ma ti trasmette delle sensazioni, ti dà un senso di pace. Al contrario dei film americani che hanno fretta di mostrare cosa accade, hanno sempre timore di sembrare noiosi, gli Europei hanno più pazienza e attenzione verso cosa accade, impiegano più tempo e cura nel mostrare le vicende. L’accoglienza per Lords of Salem è stata fredda in America: il pubblico americano non ha apprezzato l’atmosfera, mentre in Francia, Germania e Italia è stato recepito e amato.

Il circo è un elemento ricorrente nei tuoi film, anche in 31 con il personaggio di Malcolm McDowell torniamo alle atmosfere del Barnum Circus.

Rob Zombie: Sono cresciuto in quell’ambiente: almeno fino al 1977 era quello che i miei genitori facevano per vivere, i circensi. La maggior parte dei personaggi, soprattutto in 31, sono basati su persone reali di cui ho un ricordo, su quello che dicevano, sull’idea che avevano dello show. Ad esempio quando ero piccolo c’era un numero con un gorilla in una gabbia, ovviamente era finto ma io ne ero terrorizzato. E quello l’ho riproposto nel film. Purtroppo queste sono le cose che ricordo: clown e pazzi!

Hai mai pensato o hai intenzione di fare un film diverso dal solito, tipo una commedia romantica o qualcosa di completamente diverso dai tuoi canoni?

Sheri Moon: Si, un beach party!

Rob Zombie: Potrei fare una serie tratta da Beach Party. [Beach party/Vacanze sulla spiaggia, è una commedia americana del 1963, il cui attore protagonista è l’omonimo Robert Cummings, co-protagonista di Dial M for Murder di Hitchcock!, NdR]. Il mio prossimo lavoro è un film sulla figura di Groucho Marx, non sarà un vero biopic ma sarà incentrato sugli ultimi tre anni di vita. Ho acquistato i diritti del libro Raised Eyebrows di Steve Stolier, suo assistente negli ultimi anni. La parte interessante per me è la malattia degli ultimi tempi, aveva l’Alzheimer, ebbe alcuni infarti e aveva una donna che si occupava di lui maltrattandolo, drogandolo e rubandogli il denaro. È l’ultima triste parte della sua vita, non è una storia da prendere a cuor leggero, ma una sorta di accorato Sunset Boulevard.

Essendo un regista e un musicista come ti approcci alle musiche per i tuoi film?

Rob Zombie: La musica è fondamentale. Per gli ultimi due film ho lavorato alla colonna sonora con John 5, il mio chitarrista, ed è stato tutto molto più facile. Nel passato, quando ho lavorato con dei compositori, non è stato facile entrare in sintonia, mentre John sa che ci serve una musica semplice e facile da ricordare. Poi ci sono molti riferimenti ad altri compositori: amo molto le colonne sonore di John Carpenter, sono semplici, facili da ricordare, sono quasi delle canzoni. Ogni volta che vedo un suo film riesco a ricordare tutte le sue musiche. Di molti film non ricordo niente. Suspiria, The Exorcist, Psyco… sono semplici e perfette. Non è facile ottenere quel risultato, basterebbe anche trovare un solo pezzo da ricordare immediatamente. Noi ci abbiamo provato.

Parlando di 31 e dei clown, vedendo il film l’impressione è che ci sia qualcosa che manca nella storia, probabilmente in fase di montaggio è stata tolta qualche scena che potrebbe essere nell’edizione home video.

Rob Zombie: A tutti piacciono i clowns. Tutti li amano, tutti li odiano. È una cosa universale. Quando il film è finito deve essere sottoposto al visto censura, non puoi avere un film NOT RATED, sta nel contratto la consegna al visto censura. Nessun cinema proietterà un film senza il visto censura o vietato ai minori di 17 anni. Questa è la fregatura. La cosa buffa è che non ci sono precise regole e i commenti che ottieni dalla censura sono molto strani, spesso devi tagliare le scene di violenza e sai che il film non sarà così efficace. È una scocciatura anche quando pensi che queste regole non riguardano la TV, troviamo cose molto più violente sulla HBO rispetto a un film vietato ai minori. È un sistema superato, mi fa uscire di testa, ma funziona così.

31 è il tuo film più crudo, più forte. Hai mai temuto che il tuo pubblico lo trovasse troppo forte?

Rob Zombie: Non mi sono mai posto il problema. C’ è sempre una parte del pubblico a cui non piace niente. Non si può fare un film che piace a tutti. Sembra impossibile. Quindi non ci penso: lo faccio e basta. So che qualcuno lo amerà, altri lo odieranno. E va bene così.

Hai un fandom molto forte sia nella tua musica che nel tuo cinema. Cerchi di dare alle persone quello che si aspettano, ciò che piace loro o preferisci uscire dagli schemi?

Rob Zombie: Cerco di portare a termine quello che piace a me, prima di tutto. Se non faccio quello che mi piace, sembra finto. Al contrario, se faccio ciò che amo e anche a loro piace, è fantastico. Ovviamente spero che a loro piaccia, ma non faccio mai niente in modo che piaccia agli altri perché non risulterà vero.

Parlaci della distribuzione e della promozione di 31. Prima è stato presentato a Toronto, poi a Sitges… cosa ci aspetta?

Rob Zombie: Il film esce il 20 Ottobre in Canada e in America. Ci sono diverse date di uscita in ogni paese. Nel frattempo è già uscito in VOD [Video on demand, NdR]. Oggigiorno è tutto diverso.

Sheri Moon: Oggi tutti hanno bisogno di una sorta di gratificazione immediata dai media, con l’uscita quasi immediata dei DVD e questi nuovi tipi di fruizione. C’ è molta confusione: noi abbiamo fatto qualche proiezione speciale nei festival e online, il film è già in VOD e chi vuole può vederlo a casa propria e esce nelle sale a Ottobre. Tutti possono vederlo come e quando vogliono. All’inizio ho pensato che fosse strano ma poi ho capito che va bene così.

Rob Zombie: Non me ne preoccupo più. Una volta ti preoccupavi di uscire in più sale possibili, ma oggi in pochi vanno al cinema. Le persone amano stare in casa a vedere i film, hanno televisori giganti. Anche noi a casa abbiamo uno schermo TV più grande di quello del cinema, quindi perché uscire e andare a vedere il film in sala? E poi in America appena si proietta un film in sala ecco che non sei più al sicuro, ecco che il film non è più al sicuro.

Parlando di Halloween, perché hai voluto che vedessimo il volto di Michael Myers?

Rob Zombie: Nel primo Halloween si vede la faccia di Michael, anche nel quarto capitolo, quindi ho pensato: perché non farla vedere? L’ho già vista nel 1978! Volevo fare qualcosa di diverso, pensavo che Tyler Mane nei panni di Michael Myers fosse veramente figo e spaventoso.

Tornando a 31: è nata prima la storia o hai ideato prima i personaggi e poi hai creato una storia che li contenesse?

Beh, l’idea iniziale mi è venuta circa quattro anni fa ad un evento di Halloween in California. C’erano clown che correvano con motoseghe verso persone spaventate. Ho pensato che era molto divertente che le persone si spaventassero: era tutto finto, loro sapevano che era tutto finto, ma si spaventavano lo stesso! Quindi la prima cosa che ho pensato è stata: “Questo è davvero divertente!”. Poi, un paio di anni dopo, stavo lavorando ad un altro film, ma non stava funzionando. Così ho cercato una idea davvero semplice: un gruppo di persone bloccate in qualche area per combattere con dei maniaci. Ed è a questo che mi sono detto che quei clown avrebbero potuto funzionare e ho semplicemente messo insieme queste due semplici idee.

Qual è il primo personaggio che hai ideato per questo film?

Penso che probabilmente il primo sia stato il personaggio di Richard Brake, Doom-Head. È il mio personaggio preferito e ho sempre pensato a lui per questo ruolo. È stato il primo attore ad essere scritturato, gli altri si sono aggiunti successivamente. In genere ci sono sempre alcuni attori che so sin dall’inizio che saranno nel film: lo sapevo di Sheri, sapevo di volere Jeff Daniel Phillips, Meg Foster e Richard Brake. Probabilmente sono questi i personaggi che avevo più chiari in mente.

Tu oltre che regista sei prima di tutto un musicista. Che connessioni ci sono tra regia e musica?

Beh, alcuni aspetti in comune ci sono. Soprattutto il senso di responsabilità che si ha quando qualcuno investe dei soldi sul tuo lavoro e tu hai da realizzare il tuo lavoro. Nella musica, ti vengono dati i soldi per la registrazione e tu devi completarla e deve essere buona, terminata in tempo, insomma, è un lavoro vero! Lo stesso è stato quando ho iniziato a dirigere video musicali, soprattutto quando lavoravo per altri musicisti, come ad esempio Ozzy Osborn. Se qualcuno ti da 300.000 $ per fare un videoclip poi si aspetta che sia perfetto e realizzato in tempo. Non possono esserci scuse! Tutte queste esperienze mi sono servite per la mia carriera cinematografica. Fare film è intenso, hai un budget preciso e tutto deve essere pianificato perfettamente giorno per giorno. Non si accettano scuse: se tu ad esempio non ti senti bene… non interessa a nessuno. Certo, tra cinema e musica ci sono alcuni aspetti molti differenti, ma penso che questi aspetti che ho imparato nella carriera musicale siano molto importanti anche per il cinema.

Marco FrassinelliLaura Da Prato

Trailer di “31”

Conferenza stampa

Intervista

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

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