Massimiliano Frezzato, fumettista noto per I custodi del Maser, è morto oggi all’età di 57 anni. Questo è il mio ricordo.
Conoscevo Massimiliano Frezzato da circa 15 anni, da quando ad un fiera un amico in comune mi disse: “sei fan di Frezzato? Vieni che te lo presento“. Io me lo immaginato il grande artista inarrivabile e invece mi trovo davanti una persona super disponibile tutta sporca di pittura che mi stringe la mano e si presenta: “Ciao, io sono Max“.
Da lì in poi ci siamo visti svariate volte e per ogni incontro avrei un aneddoto da raccontare: da quella che, ai fan in coda in una sessione di dediche, fece un disegno che si componeva su 4 diversi fogli così che le quattro persone in fila dovessero rimanere in contatto per vedere il disegno nella sua interezza, a quella volta ad Albissola Comics che con alcuni fan e amici ci siamo chiusi dentro un magazzino fino a tardi e, mentre si scherzava, si cantava e si chiacchierava, Max sfornava i suoi capolavori disegnando direttamente con le mani.
Le sue sessioni di dediche erano sempre qualcosa di memorabile: quando gli consegnavi il tuo albo o il tuo foglio non sapevi mai cosa ti sarebbe tornato: una volta gli diedi un album da disegno e lui tolse i fogli per fare il disegno direttamente sul cartoncino dell’album; negli anni ho visto disegni con pittura, pastelli, pennarelli o direttamente con il caffé!
Massimiliano Frezzato è stato un artista straordinario, di quelli con la A maiuscola. La sua opera più famosa è la saga fantasy I custodi del maser, composta da una prima trilogia (La seconda luna, L’isola dei nani, L’occhio del mare) realizzata nella seconda metà degli anni ’90 e una seconda trilogia (La torre di ferro, La cima del mondo, Il villaggio perduto) realizzata a inizio 2000. La saga doveva completarsi con una terza trilogia prequel, della quale però furono realizzati solo due volumi (La giovane regina, Il Grande Splendore) dove Frezzato si dedicò solo ai testi lasciando la realizzazione dei disegni a Fabio Ruotolo.
Qualche anno fa era stata pubblicata anche l’edizione integrale deluxe delle due prime trilogie: se siete fortunati la trovate qua.
Qui sotto vi elenco alcuni altri lavori di Massimiliano Frezzato che vi consiglio di recuperare tra fumetti e libri illustrati:
- Peter Pan: il capolavoro di James Matthew Barrie con splendide 79 illustrazioni (compra qui)
- Ero Pinocchio: cosa sarebbe accaduto se il celebre burattino avesse preferito tornare un burattino anziché rimanere un bravo bambino? Tre volumi da non perdere (compra qui)
- Pinocchio: forse uno dei suoi lavori più celebri, il classico di Collodi con 66 nuove meravigliose illustrazioni
- Frabalu. Fragola bambina lupo: una strip completamente surreale (compra qui)
- La città delle cose dimenticate: libro onirico e surreale con ben 112 illustrazioni (compra qui)