Nell’ambito dell’evento fumettistico Albissola Comics, si svolge da un paio d’anni Un Mare di Matite, concorso dedicato ai giovani disegnatori organizzato da Ascom Albissola Marina in collaborazione con l’Associazione culturale Comics&Art. Il tema di quest’anno era Oceani immaginari. Da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow e hanno partecipato disegnatori non professionisti da tutta Italia.
Le opere sono state giudicate da una giuria di esperti composta da: Francesco Barbieri (disegnatore per Disney, Warner Bros. e Hanna-Barbera), Andrea Cavaletto (sceneggiatore Bonelli, illustratore e grafico pubblicitario), Marco Frassinelli (blogger di ilblogger.it e critico fumettistico per Fumo di China), Giacomo Lusso (ceramista e pittore), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D per videogiochi), Alberto Ponno (artista dell’aerografo per Alfa Romeo, Ferrari e Maserati), Giulia Riva (pittrice, grafica pubblicitaria e tatuatrice), Umberto Sisia (editor e sceneggiatore per Cagliostro E-press), Frederic Volante (disegnatore per Bonelli e Bamboo Édition).
La premiazione è avvenuta sabato 22 maggio 2015 e la cerimonia è stata presentata dal sottoscritto insieme a Stefania Fatta di Ascom Albissola Marina. Ecco i vincitori: