Intervista al fumettista Enzo Troiano e alla scrittrice Flora C. David

In occasione di Albenga Dreams 2015, con la mia associazione Proxima – Associazione no-profit mi ero occupato di organizzare Liguria in Wonderland, area dedicata a fumetto ed editoria. Il programma, curato da me e Samanta Ammirati, prevedeva una artist alley e numerosi incontri con fumettisti e scrittori. Uno di questi incontri era stato quello con il fumettista Enzo Troiano e la scrittrice Flora C. David. Ecco il video integrale dell’intervista realizzata da G. B. Baiardo ai due autori.

Enzo Troiano è un fumettista con all’attivo molte opere, quali ad esempio Engaso 0.220 , Lufer, Harcadya, Korea 2145. Recentemente lo abbiamo visto al lavoro sul gioco Omegha e su Zagor, ma all’epoca di questa intervia presentava come suo ultimo lavoro il fumetto Gulliver.

Con lui la scrittrice Flora C. David che di Gulliver si era occupata della supervisione dei testi. Nell’intervista, Flora C. David ha anche parlato di White Moonstone, un libro illustrato sul quale stava lavorando e che sarebbe dovuto uscire accompagnato dalle illustrazioni dello stesso Enzo Troiano.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.