Quando il 14 luglio è morto Tonino Accolla, lo storico doppiatore di Homer di I Simpson, i fan hanno iniziato a chiedersi chi, un giorno, avrebbe preso il suo posto. Ecco, il giorno è arrivato: è Massimo Lopez la nuova voce italiana del celebre Homer Jay Simpson.
Alcuni sono rimasti sorpresi da questa scelta, conoscendo Lopez solo come componente del famoso Trio, con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, o come comico televisivo e imitatore. Ma Lopez è una figura molto più eclettica: ha recitato a teatro e in televisione, è conduttore, ha partecipato ad almeno un paio film per il cinema ed è stato spesso doppiatore.
Non a caso è fratello di Giorgio Lopez, una delle voci più famose del doppiaggio italiano (Danny DeVito, John Cleese e, negli ultimi anni, di Dustin Hoffman), e zio dei doppiatori Gabriele Lopez (la voce di Leonard in Big Bang Theory) e Andrea Lopez.
L’esperianza di Massimo Lopez come doppiatore è ultra decennale, nonostante i film da lui doppiati non siano numericamente tantissimi essendosi diviso tra più carriere. Tra i suoi primi e più famosi film doppiati ricordiamo L’ultima sfida di Bruce Lee, in cui dava la voce a Bruce Lee, e Popeye – Braccio di ferro, in cui era la voce di Robin Williams alias Popeye. Più di recente è stato Mike Myers in Austin Powers, la spia che ci provava (interpretando sia Austin Powers che il Dott. Male) e Colin Firth in A Single Man.
Per quanto riguarda i cartoni animati, ha doppiato Ramfis in Aida degli Alberi, Ramon in Happy Feet e Happy Feet 2, Bobby in Turbo per il cinema; Aramis in D’Artacan e i tre moschettieri, Gyoshin in Sampei e Joe Kabuki in Supercar Gattiger per la televisione.
Augurando a Lopez un grosso in bocca al lupo, e ringraziando ancora Accolla per i fantastici doppiaggi che ci ha regalato in tutti questi anni, vi lascio con il provino e l’intervista rilasciata al Corriere dopo l’ufficializzazione del suo incarico. Secondo voi quanto ci vorrà per abituarci alla nuova voce?
Qui trovate il video del provino: http://www.video.mediaset.it/video/quimediaset/inediti/422245/i-simpson-provini-massimo-lopez.html
Questa invece l’intervista: