Rapalloonia 2024: non solo Don Rosa (resoconto)

RAPALLOONIA 2024

Il 28 e il 29 settembre si è svolto Rapalloonia 2024, uno dei più longevi eventi fumettistici in Italia. L’ospite d’onore di questa edizione è stato il fumettista americano Don Rosa, ma c’era anche tanto altro.

La mostra

Rapallonia 2024, l’ormai celebre Mostra Internazionale dei Cartoonists, nelle sue diverse reincarnazioni è sicuramente una delle manifestazioni legate al fumetto più longeve d’Italia, giunta addirittura alla 49esima edizione!

Il tema della mostra di quest’anno è stato Carl Barks, uno dei più celebri disegnatori Disney di sempre, che trent’anni fa fu ospite proprio qui a Rapallo. Vedere dal vivo gli originali di Carl Barks non è cosa che capiti tutti i giorni e la mostra è stata curata benissimo.

Ovviamente al centro della mostra c’erano le tavole Disney, ma erano esposte anche altre piccole chicche come bozzetti preparatori e veri e propri quadri.

Don Rosa

In una edizione dedicata a “L’uomo dei paperi“, come ospite d’onore non si poteva che avere colui che ne è considerato l’erede spirituale, ossia Don Rosa, autore della celebre Saga di Paperon de’ Paperoni (compra qui).

Don Rosa ha avuto uno spazio a lui riservato in Villa Queirolo e per tutta durata della manifestazione non ha fatto altro che incontrare i suoi fan, farsi selfie con loro e firmare albi e stampe.

Per evitare ti perdere tutta la manifestazione in coda (la fila era già molto lunga diverse ora prima dell’apertura), sono stati distribuiti dei ticket numerati affinché le persone potessero visitare la mostra in attesa del proprio turno senza il rischio di perdere il posto. Don Rosa è stato super disponibile incontrando circa 200/250 persone al giorno!

Gli ospiti

Sebbene una grande percentuale di pubblico fosse lì principalmente per il Maestro americano, Don Rosa non era l’unico grande artista Disney presente: Claudio Sciarrone, Francesco Guerrini, Alessio Coppola, Stefano Zanchi, Silvia Ziche, Marco Palazzi, Federico Bertolucci, Alessia Martusciello, Donald Soffritti, Alessandro Perina, Vitale Mangiatori, Paolo De Lorenzi, Francesco D’Ippolito, Blasco Pisapia, Andrea Freccero, Pietro B. Zemelo, Ivan Bigarella, Ciro Cangialosi e qualcun altro che probabilmente mi sto dimenticando, formavano la più grande formazione di disegnatori Disney che ricordi di aver visto in una fiera.

Sebbene la compagine Disney fosse la più numerosa, tra gli ospiti erano presenti fumettisti anche di generi totalmente differenti, quali ad esempio: Ste Tirasso, Andrea Iula, Andrea Cuneo, Marta De Vincenzi, Stefano Biglia, Giovanni Talami, Silver, Enzo Marciante, Maurizio Rosenzweig, Elena Mirulla, Ivo Milazzo, Massimo Caccia, Luca Bertelè, Enrico Macchiavello.

Sessioni di dediche

Per anni l’attrattiva principale di Rapalloonia, oltre alla mostra e alla leggendaria cena di cui parlerò a breve, è stata la distribuzione di stampe. Quest’anno, così come l’anno scorso, la distribuzione di stampe è stata sostituita da uno sketchbook da farsi autografi o disegnare in apposite sessioni di dediche.

Questa apprezzatissima novità ha reso Rapalloonia un unicum all’interno del panorama degli eventi di fumetto in Italia facendo respirare al pubblico un’atmosfera di festa. Un’atmosfera totalmente assente in quasi tutti gli altri eventi dove spesso l’incontro con gli autori si trasforma in un mercato rionale nel quale anche un selfie o un autografo possono essere a pagamento.

Gli incontri

Il programma degli incontri era abbastanza vario e in gran parte dedicato al fumetto e ai fumettisti Disney. Tra gli incontri più curiosi: la presentazione di Doctor Newtron (compra qui), un libro di scienza applicata ai fumetti del divulgatore Dario Bressanini.

La location

Con il Castello di Rapallo ancora in restauro, la scorsa edizione era stata un avanti e indietro tra le sessioni di dediche nel Chiosco della Musica e gli incontri in Villa Queirolo.

Quest’anno si è abbandonato il Chiosco della Musica, ormai troppo piccolo per ospitare tutto il pubblico, e l’intera Rapalloonia 2024 si è svolta all’interno di Villa Queirolo e del suo giardino.

Ho apprezzato tantissimo il non dover fare chilometri per spostarmi da una location all’altra. Avere tutto in un unico posto permette di visitare la mostra, vedere le conferenze e andare alle sessioni di dediche nello spazio di pochi passi e senza perdere tempo negli spostamenti.

Posteggi gratuiti in zona, servizi igienici in loco, macchinetta del caffè, vicinanza di supermercati e bar: Villa Queirolo è a mio avviso un’ottima location.

C’è da dire, però, che il tempo è stato clemente e quindi si è potuto sfruttare il giardino per le sessioni di dediche. Se avesse piovuto (e in autunno a Genova se piove può piovere forte), come sarebbe andata la manifestazione? Quale sarebbe stato il piano B? È importante che la riuscita di un evento non sia legata solamente ad un meteo favorevole.

I premi U Giancu

La sera del sabato, come ogni anno, si è svolta la Cena dei Cartoonist: tradizionale cena ad invito presso il Ristorante U Giancu dove vengono anche consegnati i Premi U Giancu.

guarda il video e le foto della premiazione dello scorso anno

I premiati di questa Rapalloonia 2024 sono stati:

  • DISEGNATORE REALISTICO: Stefano Biglia (Magico Vento, Nick Raider, Tex)
  • DISEGNATORE UMORISTICO: Ivan Bigarella (Topolino, Ducktales)
  • SCENEGGIATORE: Silvano Mezzavilla (Skorpio, Topolino, Il Giornalino)
  • PREMIO PACHENTO GIOVANE PROMESSA: Marta De Vincenzi (Una stella per Nella)

Commento finale

Vado ad Rapalloonia come visitatore da molti anni ormai e l’anno scorso avevo partecipato anche in qualità di Ospite (per presentare il mio libro Gibba & Lele) e quindi ormai lì mi sento quasi a casa.

Daniele Busnelli, Giovanni Nahmias, Sirio Consani, Fausto “U Giancu” Oneto e tutto lo staff stanno facendo un ottimo lavoro: ogni anno Rapalloonia è sempre più bella senza, ed è questo l’importante, che si perda quel sapore di “piccolo evento”, di festa, di ritrovo tra amici, che ha sempre contraddistinto questa manifestazione rispetto alle centinaia di altre.