Albissola Comics 2013: Sandro Dossi e il fumetto umoristico [video]

Albissola-Comics-2013-Sandro-Dossi

Si è appena conclusa Albissola Comics 2015 e io, leggermente in ritardo, non ho ancora finito di riproporvi le conferenze delle edizioni 2013 e 2014.

Facciamo quindi un balzo indietro nel tempo, torniamo alla terza edizione di Albissola Comics e più precisamente il 5 maggio 2013 al Sole Luna Beach Resort di Albissola Marina. In quell’occasione abbiamo incontrato Sandro Dossi per la conferenza Oltre la Disney: il fumetto umoristico made in Italy.

Classe 1944, Sandro Dossi è uno dei più importanti fumettisti umoristici italiani. Inizia la carriera negli anni ’60 con Pierluigi Sangalli alla Bianconi. E proprio per Bianconi disegnerà molti dei personaggi che lo hanno reso famoso: GeppoGatto Felix, Braccio di Ferro, Tom & Jerry, Chico, Pinocchio. Negli anni ’80 entra nello staff Disney e per oltre 25 anni disegna Topolino, Paperino e compagnia in centinaia di storie. E nella sua matita sono finiti anche i personaggi Warner Bros. (Wile E. Coyote, Bugs Bunny, Silvestro), Topo Gigio, Prezzemolo, Calimero, i Flintstones

Durante la conferenza abbiamo ripercorso con Sandro Dossi i suoi 50 (e più) anni di carriera. Peccato che per problemi tecnici si sia persa la parte finale dell’incontro e che l’audio sia di qualità così scadente. Ad ogni modo, ecco la ripresa video dell’incontro, moderato come sempre da Umberto Sisia e da me, Marco Frassinelli.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Genova, Marco si occupa da anni di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni quali ad esempio "Albissola Comics", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Cineforum Imperia", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (blog: Pianeta Fumetto) ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.