Albissola Comics 2013: Sandro Dossi e il fumetto umoristico [video]

Albissola-Comics-2013-Sandro-Dossi

Si è appena conclusa Albissola Comics 2015 e io, leggermente in ritardo, non ho ancora finito di riproporvi le conferenze delle edizioni 2013 e 2014.

Facciamo quindi un balzo indietro nel tempo, torniamo alla terza edizione di Albissola Comics e più precisamente il 5 maggio 2013 al Sole Luna Beach Resort di Albissola Marina. In quell’occasione abbiamo incontrato Sandro Dossi per la conferenza Oltre la Disney: il fumetto umoristico made in Italy.

Classe 1944, Sandro Dossi è uno dei più importanti fumettisti umoristici italiani. Inizia la carriera negli anni ’60 con Pierluigi Sangalli alla Bianconi. E proprio per Bianconi disegnerà molti dei personaggi che lo hanno reso famoso: GeppoGatto Felix, Braccio di Ferro, Tom & Jerry, Chico, Pinocchio. Negli anni ’80 entra nello staff Disney e per oltre 25 anni disegna Topolino, Paperino e compagnia in centinaia di storie. E nella sua matita sono finiti anche i personaggi Warner Bros. (Wile E. Coyote, Bugs Bunny, Silvestro), Topo Gigio, Prezzemolo, Calimero, i Flintstones

Durante la conferenza abbiamo ripercorso con Sandro Dossi i suoi 50 (e più) anni di carriera. Peccato che per problemi tecnici si sia persa la parte finale dell’incontro e che l’audio sia di qualità così scadente. Ad ogni modo, ecco la ripresa video dell’incontro, moderato come sempre da Umberto Sisia e da me, Marco Frassinelli.

Lascia un commento

Commenti