Albissola Comics 2013: Sandro Dossi e il fumetto umoristico [video]

Sandro Dossi ad Albissola Comics

Si è appena conclusa Albissola Comics 2015 e io, leggermente in ritardo, non ho ancora finito di riproporvi le conferenze delle edizioni 2013 e 2014.

Facciamo quindi un balzo indietro nel tempo, torniamo alla terza edizione di Albissola Comics e più precisamente il 5 maggio 2013 al Sole Luna Beach Resort di Albissola Marina. In quell’occasione abbiamo incontrato Sandro Dossi per la conferenza Oltre la Disney: il fumetto umoristico made in Italy.

Classe 1944, Sandro Dossi è uno dei più importanti fumettisti umoristici italiani. Inizia la carriera negli anni ’60 con Pierluigi Sangalli alla Bianconi. E proprio per Bianconi disegnerà molti dei personaggi che lo hanno reso famoso: GeppoGatto Felix, Braccio di Ferro, Tom & Jerry, Chico, Pinocchio. Negli anni ’80 entra nello staff Disney e per oltre 25 anni disegna Topolino, Paperino e compagnia in centinaia di storie. E nella sua matita sono finiti anche i personaggi Warner Bros. (Wile E. Coyote, Bugs Bunny, Silvestro), Topo Gigio, Prezzemolo, Calimero, i Flintstones

Durante la conferenza abbiamo ripercorso con Sandro Dossi i suoi 50 (e più) anni di carriera. Peccato che per problemi tecnici si sia persa la parte finale dell’incontro e che l’audio sia di qualità così scadente. Ad ogni modo, ecco la ripresa video dell’incontro, moderato come sempre da Umberto Sisia e da me, Marco Frassinelli.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.