Albissola Comics 2015 – Un Mare di Matite: i vincitori [video]

Nell’ambito dell’evento fumettistico Albissola Comics, si svolge da un paio d’anni Un Mare di Matite, concorso dedicato ai giovani disegnatori organizzato da Ascom Albissola Marina in collaborazione con l’Associazione culturale Comics&Art. Il tema di quest’anno era Oceani immaginari. Da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow e hanno partecipato disegnatori non professionisti da tutta Italia.

Le opere sono state giudicate da una giuria di esperti composta da: Francesco Barbieri (disegnatore per Disney, Warner Bros. e Hanna-Barbera), Andrea Cavaletto (sceneggiatore Bonelli, illustratore e grafico pubblicitario), Marco Frassinelli (blogger di ilblogger.it e critico fumettistico per Fumo di China), Giacomo Lusso (ceramista e pittore), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D per videogiochi), Alberto Ponno (artista dell’aerografo per Alfa Romeo, Ferrari e Maserati), Giulia Riva (pittrice, grafica pubblicitaria e tatuatrice), Umberto Sisia (editor e sceneggiatore per Cagliostro E-press), Frederic Volante (disegnatore per Bonelli e Bamboo Édition).

La premiazione è avvenuta sabato 22 maggio 2015 e la cerimonia è stata presentata dal sottoscritto insieme a Stefania Fatta di Ascom Albissola Marina. Ecco i vincitori:

PRIMO CLASSIFICATO: SIMONE POGGI

Un mare di matite
“Luce” di Simone Poggi

SECONDA CLASSIFICATA: SILVIA BERTOLINO

Un mare di matite
“Sirenetta” di Silvia Bertolino

TERZA CLASSIFICATA: ELENA MASCOLO

Un mare di matite
“Il vecchio e il mare” di Elena Mascolo

Il video della premiazione:

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.