Charlie Hebdo: il ricordo dei fumettisti vittime dell’attacco

Charlie Hebdo un settimanale satirico francese balzato oggi, drammaticamente, agli onori della cronaca perché vittima di un terribile atto di terrorismo di matrice islamica: questa mattina tre uomini hanno attaccato la redazione del giornale uccidendo ben 12 persone. Già alcuni anni fa il giornale era stato vittima di un attacco con bombe Molotov sempre da parte di fondamentalisti islamici.

Oggi una pagina nera per tutto il mondo Occidentale e siamo tutti vicini ai parenti delle vittime. Vogliamo però ricordare qui, in particolare, i fumettisti che hanno perso la vita nell’attacco.

Stéphane Charbonnier, in arte Charb. Giornalista, caricaturista, vignettista, dal 2009 era il direttore della testata. Maurice et Patapon è la sua serie più famosa; tra le altre sue pubblicazioni J’aime pas e La vie de Mahomet.

Bernard Verlhac, in arte Tignous. Illustratore e vignettista satirico, tra le sue pubblicazioni Le fric c’est capital, La procès Colonna, Tas de Riches e Tas de Pauvres.

Jean Cabut, in arte Cabu. Straordinario fumettista con oltre mezzo secolo di carriera. Negli anni ’60 è stato uno dei primi autori del mensile satirico Hara-Kiri, antesignano di Charlie Hebdo. Tra le sue decine e decine di pubblicazioni pubblicazioni: Le grand Duduche, Catherine, Mon beauf’ e Le gros blond.

Georges Wolinski. Fumettista francese di origine tunisina, anche lui, come Cabu, oltre 50 anni di carriera e anche lui disegnatore di Hara-Kiri della prima ora. Tra i suoi tantissimi fumetti: Paulette, Il porcone maschilista e Le donne pensano solo a quello. Grand Prix de la ville d’Angoulême nel 2005.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.