Film Nerd (27): Carrie, Angry Games


Ecco i film nerd in uscita tra il 15 e il 21 gennaio 2014. Questa settimana non ci sono film d’animazione, né film tratti da fumetti, né film di fantascienza o fantasy. Quindi, perdonatemi se ho scelto due film non propriamente “nerd”.

LO SGUARDO DI SATANA – CARRIE

Un film di Kimberly Peirce. Con Chloe Moretz, Judy GreerJulianne Moore, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde. Titolo originale: Carrie. Horror. Durata 100 minuti. USA 2013. Distribuzione: Warner Bros Italia. Uscita: giovedì 16 gennaio 2014.

Remake del famosissimo Carrie – Lo sguardo di Satana, film di Brian De Palma del 1976 tratto dal romanzo dal romanzo Carrie di Stephen King. Regista di questa nuova trasposizione, Kimberly Peirce, regista molto poco utilizzata da Hollywood: a 46 anni questo è il suo terzo film e arriva a ben 14 anni di distanza dal suo film d’esordio Boys don’t Cry (in mezzo c’è stato Stop-Loss del 2008). Protagonista del film Chloë Grace Moretz, classe 1997, una delle attrici più promettenti tra le giovanissime, già vista in pellicole come Kick-Ass, Diario di una schiappa e Hugo Cabret. Da segnalare agli appassionati di fumetti americani che la sceneggiatura del film è firmata da Lawrence D. Cohen (autore della sceneggiatura del film di De Palma) e da… Roberto Aguirre-Sacasa, sceneggiatore di fumetti Marvel.

ANGRY GAMES – LA RAGAZZA CON L’UCCELLO DI FUOCO

Un film di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian. Titolo originale: The Starving Games. Commedia. Durata 83 min. USA 2013. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: giovedì 16 gennaio 2014.

Per prima cosa propongo un applauso per gli autori del titolo italiano, sempre molto sobri nella scelta di traduzione. Complimenti!!! Si capisce che sono polemico? Comunque, come capirete facilmente dal trailer si tratta della parodia del film fenomeno del momento, la saga Hunger Games. In altre parole la versione di quest’anno di vari Scary-Epic-Superhero-ecc-ecc Movie che periodicamente saltano fuori.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.